Meno incidenti determinato polizze più basse, l’andamento dell’RC auto in Emilia-Romagna

0
56

In base ad un’analisi condotta da un noto sito comparatore sull’RC auto in Emilia-Romagna, circa 54.000 automobilisti vedranno la loro polizza assicurativa salire, per aver dichiarato un incidente con colpa.

In tal caso aumenta la classe di merito e, di conseguenza, anche il premio finale.

Tuttavia c’è anche una buona notizia per i guidatori emiliano-romagnoli, in quanto le statistiche relative alle denunce di incidenti con colpa sono calate, rispetto all’anno scorso, del 37,6%.

Sicuramente ha giocato un ruolo importante la pandemia da Covid-19, che ha imposto il blocco stradale e ridotto sensibilmente l’indice di sinistrosità.

Meno veicoli in circolazione naturalmente determinano un minor numero di sinistri.

Facendo una panoramica generale sulla regione, la città dove si sono denunciati maggiori incidenti con colpa è stata Ravenna, con una percentuale del 2,65%.

A seguire troviamo Rimini (2,64%), Piacenza (2,31%), Modena (2,24%) e Forlì-Cesena (2,20%).

Percentuali più basse rispetto alla media regionale si sono registrate a Bologna (2,06%) e Reggio Emilia (2,03%).

Tra le città più virtuose troviamo infine Parma (1,83%) e Ferrara (1,72%).

Possono sorridere gli automobilisti virtuosi, in quanto le polizze assicurative nel 2020 hanno subito una contrazione, pari a circa il 15%, rispetto al 2019.

Leggendo questi numeri si possono trarre due conclusioni. Innanzitutto è opportuno seguire uno stile di guida attento e coscienzioso, per evitare incidenti che inevitabilmente fanno salire la classe di merito, determinando aumenti consistenti.

In secondo luogo è fortemente consigliabile rivolgersi ad un’agenzia omnicanale, come Prima Assicurazioni, sempre al fianco dei clienti per fornire assistenza e supporto in caso di incidenti e controversie legate a tamponamenti.

I prezzi dell’assicurazione sono altamente competitivi, a fronte di servizi di ottima qualità e garanzie accessorie estremamente variegate, che offrono una copertura assicurativa completa a 360°, personalizzabile secondo le proprie necessità di guida.

Non bisogna sottovalutare l’importanza di avere come partner un’assicurazione efficiente, pronta a fornire supporto immediato in caso di sinistro.

In questi casi infatti l’agitazione e la paura possono prendere il sopravvento, e spingere l’automobilista a fare degli errori, come ad esempio prendersi colpe che non sono sue.

Anche senza aver commesso alcuna infrazione, l’eventuale denuncia di sinistro con colpa determina un aumento del premio assicurativo finale.

Prima Assicurazioni è pronta ad intervenire in caso di necessità, accompagnando passo dopo passo il cliente nella gestione di un incidente, ed indicandogli le procedure corrette da seguire per evitare passi falsi.

Per chi viaggia spesso può inoltre essere utile sottoscrivere il servizio soccorso stradale, non a caso una delle garanzie accessorie più richieste non solo in Emilia Romagna, ma in generale in tutta Italia.

Questa copertura invia immediatamente soccorsi in caso di sinistro, togliendo il cliente dall’imbarazzo di dover chiamare un carroattrezzi, a costi molto alti, o di dover trovare il modo per tornare a casa con un mezzo alternativo.