Mirabilia presenta ARCHIVIO LEARDINI e ANIMA MUNDI

0
239
Due nuove mostre contemporanee inaugureranno il 2019 espositivo della libreria/galleria Mirabilia di Via De’ Carbonesi 3e.
Verrà inaugurata giovedì 31 gennaio alle 18, alla presenza dell’artista, ARCHIVIO LEARDINI, mostra-collezione privata di foto in posa di bambini dei primi del ‘900 e opere originali di Selena Leardini.
La mostra è stata inserita all’interno degli eventi di Art City White Night 2019, la notte bianca di Arte Fiera di sabato 2 febbraio: per l’occasione la libreria Mirabilia sarà aperta fino alle 24.
Venerdì 1 febbraio, sempre alle 18, sarà invece inaugurata, con autore presente, ANIMA MUNDI, spettacolare esposizione di sculture entomologiche create da Lorenzo Possenti.
Da qualche anno, Selena Leardini raccoglie e custodisce immagini fotografiche di bimbe e bimbi.
Le immagini, selezionate con cura, diventano i soggetti del suo lavoro pittorico; trasformate, convocate al presente, ma ancora pienamente fedeli al proprio momento, al proprio sguardo.
Gli scatti più remoti risalgono alla seconda parte dell’Ottocento, i più recenti al periodo tra le due guerre del Novecento: l’Archivio Leardini è un’affascinantissima raccolta di dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, stampi da negativo, che conta ad ora circa 700 scatti ed è in continua crescita.
http://illustrati.logosedizioni.it/numeri/55/selena-leardini/
Lorenzo Possenti nasce a Bologna il 18 Giugno 1967. Si laurea a Pisa in Scienze Naturali nel 1994. Accompagna la sua attività di scienziato ad un percorso artistico da autodidatta quale scultore di insetti per musei e parchi.
I suoi lavori in resina vengono presto richiesti dai prestigiosi Musei di Storia Naturale di tutta Europa (Vienna, Budapest, Milano, Mosca…).
All’interno della mostra si potranno ammirare gli insetti come non si sono mai visti.
Il mistero e la bellezza seducente della Natura per mezzo dell’infinita fantasia di forme e colori tipici degli insetti, qui riprodotti in grande formato: modelli tridimensionali fino ai due metri e mezzo di altezza e grandi stampe a colori di acquerelli.