Mostra sulle Pancaldine alla Casa per la Pace “La Filanda” e Conferenza sulle donne fra Medioevo e Rinascimento

0
87

Giovedì 14 e venerdì 15 marzo, per il ciclo “Siamo pari?”

Mostra sulle Pancaldine, prima occupazione di fabbrica da parte delle lavoratrici e Conferenza sulle donne fra Medioevo e Rinascimento

Continua il ciclo attraverso il quale LAmministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture e in collaborazione con numerosi soggetti, celebra la Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo“Siamo pari? Il lungo cammino delle donne”,  propone un ricco calendario di appuntamenti che ricordano i sacrifici e le battaglie delle donne per conquistare libertà e pari opportunità dai primi giorni di marzo e fino al 12 aprile 2019.

Giovedì 14 marzo 2019, ore 20.30 alla Casa per la Pace “La Filanda”, vi sarà l’inaugurazione della mostra fotodocumentaria “Le Pancaldinestoria della prima occupazione di fabbrica da parte delle lavoratrici”. La mostra sarà visibile gratuitamente fino a sabato 30 marzo, negli orari di apertura di Casa per la Pace

In occasione dell’inaugurazione, “Le donne conquistano“, incontro con Elisabetta Perazzo dell’Archivio Paolo Pedrelli – CGIL.  A cura di Percorsi di Pace.

Per il ciclo di conferenze “Parliamo di donne”, a cura dell’associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno, venerdì 15 marzo, alle ore 17.00, in Casa della Conoscenza (via Porrettana 360), Federico Marangoni parlerà di “Essere donne tra Medioevo e Rinascimento”. Sono tanti gli stereotipi sulla condizione della donna nel passato, in particolare nei secoli del Medioevo e nel Rinascimento. Ma le donne di allora, come quelle di oggi, sapevano affrontare la vita impegnandosi, se ce ne era bisogno, in campi non tradizionalmente disegnati per il loro ruolo, dimostrando le loro qualità. Alternando la descrizione di donne d’eccezione con quelle di donne comuni, si disegnerà una figura femminile all’altezza degli uomini, anche se non molto visibile.

Federico Marangoni da quindici anni si occupa di storia del costume, ricostruzione storica e scherma medievale e rinascimentale, svolgendo consulenze per enti locali ed associazioni culturali e tenendo conferenze e seminari in varie parti d’Italia. È autore di sei volumi dedicati alla storia del costume maschile e femminile tra il XVIII e il XV secolo e collabora ogni anno con l’Università di Bologna e provincia per l’organizzazioni di eventi storici e visite guidate.

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza.