Primo appuntamento con “Officina della Poesia” alle Librerie Coop Zannichelli: “Lavori in corso” con Paolo Valesio e Alberto Bertoni

0
42

Ritorna anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento con Officina della Poesia, un ciclo di incontri sulla poesia ideato dal Centro Studi Sara Valesio ed organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, a cura di Alberto Bertoni, docente all’Università di Bologna e poeta, e Paolo Valesio, poeta e saggista.

Un ricco ed interessante calendario con 5 appuntamenti – da ottobre a dicembre 2019 – e tanti ospiti che dialogheranno e discuteranno sull’esplorazione della parola in tutta la sua complessità.

Martedì 15 ottobre alle ore 17.30 è in programma Lavori in corso. Dialogo/Dibattito fra critica militante e poesia, con Paolo Valesio e Alberto Bertoni, il duo che ha animato l’Officina della poesia in questi anni.
Valesio porrà a Bertoni alcune domande sul suo recente saggio Poesia italiana dal Novecento a oggi (Marietti) e sulla sua scrittura poetica. Bertoni interrogherà Valesio sulle opere poetiche Esploratrici solitarie, uscito per Raffaelli, e Il Testimone e l’Idiota, raccolta ancora inedita.