“Stasera parlo io all’Archiginnasio” settima edidzione

0
101

Lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 luglio alle ore 21,00 nel cortille dell’Archiginnasio:
nuova edizione, la settima di “Stasera parlo io all’Archiginnasio”, il salotto letterario estivo organizzato in collaborazione con Librerie.Coop nell’ambito del cartellone di Bologna Estate 2019.
La splendida cornice del cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio – la Sala dello Stabat Mater in caso di maltempo – ospiterà in quattro settimane undici serate dall’8 al 31 luglio, con inizio alle ore 21.00, l’ormai classica rassegna estiva bolognese di presentazioni librarie.
Quest’anno la rassegna propone incontri con grandi personaggi e importanti autori, in dialogo con giornalisti, docenti e scrittori per presentare romanzi, racconti autobiografici, gialli e saggi, che sicuramente incontreranno l’interesse e i gusti di un ampio pubblico di lettori.
Tre gli appuntamenti di questa settimana: l’8 luglio con il giornalista Massimo Giletti che in “Le dannate. Storia delle sorelle Napoli che non si arrendono alla mafia” racconta la storia di Irene, Gioacchina e Marianna Napoli che, da dodici anni, conducono la loro battaglia in difesa della propria azienda agricola, denunciando intimidazioni e minacce da parte della mafia dei pascoli.
Martedì 9 luglio, si prosegue con Rita Dalla Chiesa che nel suo ultimo libro, “Mi salvo da sola”, parla della storia della sua vita, dalla barbara uccisione del padre Carlo Alberto, al rapporto con Fabrizio Frizzi, un racconto che unisce sensibilità e passione, tenerezza e rabbia, commozione e autoironia.
Mercoledì 10 luglio salirà sul palco Gigi Datome, punto di forza della Nazionale di basket, ma anche appassionato lettore e attivissimo sui social, personalità rara dentro e fuori dal campo, che presenterà il suo libro Gioco come sono, un autoritratto ironico, acuto, condito da tanti racconti, ricordi, aneddoti e soprattutto da uno sconfinato amore per la pallacanestro.
Info: https://bit.ly/2LzdpyG