STAZIONE BOLOGNA CENTRALE: UN PARCHEGGIO ROSA PER LE LAVORATRICI TURNISTE

0
119

Nove nuovi posti auto a pochi passi dall’ingresso Ovest della stazione di Bologna Centrale, in un’area ferroviaria ben illuminata e frequentata 24 ore su 24.

È stato inaugurato martedì 9 aprile il nuovo Parcheggio Rosa, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e riservato alle dipendenti turniste di tutte le imprese ferroviarie con una sede nella stazione di Bologna, quando per lavoro debbano parcheggiare o riprendere la propria auto durante la notte.

Promotore dell’iniziativa, sostenuta dal CPO Nazionale, è stato il Comitato Pari Opportunità dell’Emilia Romagna del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che fin dalla sua nuova costituzione ha avviato un confronto con le lavoratrici donne, per individuarne le esigenze più sentite.

Fra queste la necessità di un’alternativa – nelle sole ore notturne in cui è oggettivamente più difficile muoversi con i mezzi pubblici – al parcheggio auto principale riservato ai dipendenti, distante dalla stazione circa 800 metri da percorrere principalmente da sole.

Quello di Bologna Centrale è il primo Parcheggio Rosa realizzato all’interno di una stazione.