“Sto al MAMbo per le feste”

0
33

Giovedì 2 gennaio dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni 14:
Sto al MAMbo per le feste
Durante le Feste e le vacanze scolastiche tornano le attese giornate d’arte dedicate a bambini da 5 a 11 anni a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Le mostre temporanee “Cesare Pietroiusti. Un certo numero di cose / A Certain Number of Things” e “Diana Sottosopra” a cura di Canicola saranno lo spunto per nuove e divertenti attività di laboratorio.
Prenotazione obbligatoria e valida solo via mail all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it da effettuare entro martedì 31 dicembre alle ore 13. Min 6 – max 30 partecipanti.
Programma del 2 gennaio:
– mattina: “Il mio personalissimo museo”
Quanti oggetti servono per fare un artista? Cesare Pietroiusti ne ha usati 63 +1, esattamente come i suoi anni. Il 64esimo oggetto è il punto di partenza per una coinvolgente visita nelle sale espositive della mostra Un certo numero di cose. In laboratorio saranno i bambini a mettersi nei panni di Cesare provando a raccontare loro stessi attraverso una selezione personale di ricordi, suggestioni, reperti, che, messi in relazione tra loro, potranno descrivere e “mettere in mostra” la loro identità.
– pomeriggio: “Una straordinaria normalità”
Segni a matita sul tavolino, colori polverosi e delicati, lo sguardo del Maestro che si posa, attento e concentrato, sulla sua composizione… Un pomeriggio dedicato a Giorgio Morandi e alle sue celebri nature morte in cui linee, forme e colori sembrano svelare i segreti delle cose. In laboratorio i bambini saranno accolti all’interno di una suggestiva ricostruzione dello studio del pittore per immergersi nell’atmosfera morandiana ed scoprire che nulla è più straordinario dell’ordinario.
Info: tel. 051 6496628 (dal lunedì al venerdì) oppure 051 6496611 (sabato e domenica).
Ingresso: € 15,00 (ogni mattina e ogni pomeriggio, da pagare alla cassa del museo prima dell’inizio dell’attività)
Info: www.mambo-bologna.org