TYPELINE Video installazione per Griffo – la grande festa delle lettere

0
117
Un progetto di Griffo–la grande festa delle lettere

A cura di Roberto Paci Dalò e Dina&Solomon
Produzione Dina&Solomon, Giardini Pensili
In collaborazione con Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
e Unirsm Design – Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Dal 16 febbraio al 10 marzo 2019 il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è lieto di accogliere nello spazio del foyer TYPELINEuna video installazione dedicata alla tipografia dinamica che fa del movimento e del tempo i suoi assi portanti.

L’intervento si compone di una sequenza in loop che presenta i progetti di 8 artisti e designer italiani e internazionali selezionati attraverso una call nell’ambito di Griffo-la grande festa delle lettere, il vasto programma multidisciplinare ideato per celebrare la figura del bolognese Francesco Griffo, inventore del carattere tipografico corsivo, riconosciuto come la più importante figura nella storia del disegno dei caratteri per la stampa.
I candidati selezionati sono: Gianluca Alla (Italia), Victoria Hanna (Israele), Ivan Miranda (Spagna), Matteo Moretti (Italia), Doretta Rinaldi (Italia), Caroline Sinders (Stati Uniti), Schultzschultz (Germania), Yuri Tartari Pucci (Italia).
Lettere come materia fluida, mutevole e malleabile che trascende la funzione per dare vita ad operazioni complesse in diverse direzioni, dal gioco alla tecnologia, dall’astrazione all’espressione di un tema politico. L’insieme dei progetti visibili in TYPELINE dimostra come la loro materia quotidiana, quasi banale e data per scontata, produca un’ampia varietà di atti, operazioni e mondi, che oscillano tra arte e design.
L’ingresso è libero.

TYPELINE è un progetto di Griffo–la grande festa delle lettere, a cura di Roberto Paci Dalò e Dina&Solomon. Produzione Dina&Solomon, Giardini Pensili. 
In collaborazione con MAMbo e Unirsm Design – Università degli Studi della Repubblica di San Marino