VERSO HORIZON EUROPE – Missions: Quali attese

0
197

VERSO HORIZON EUROPE

Missions: Quali attese

12 marzo, ore 9-13.30

Teatro Nuovo, Piazza Trento Trieste 52 – Ferrara

L’iniziativa di livello nazionale, organizzata dall’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Regione Emilia-Romagna, Aster, intende fare il punto sul processo europeo di definizione concettuale e operativa delle Missions, novità simbolo della proposta di Horizon Europe, creando al contempo l’occasione per una riflessione tra attori nazionali.

Il confronto avverrà attraverso un dialogo a più voci tra la Commissione Europea, le istituzionali nazionali e i principali protagonisti della Ricerca e Innovazione italiana. Tra i relatori principali che interverranno:

·         Renzo Tomellini, Capo Unità della DG RTD della Commissione europea

·         Fabio Donato, Rappresentanza Italiana presso l’UE

·         Francesco Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo.

Le Missions europee dovranno caratterizzarsi per avere obiettivi ugualmente audaci e ambiziosi e mirare alla risoluzione di problematiche rilevanti per la vita quotidiana della cittadinanza comunitaria (dalla lotta contro il cancro alla mobilità pulita, alla rimozione della plastica dagli oceani), contribuendo così ad alimentare l’interesse del cittadino comune attorno alla ricerca europea. La loro concettualizzazione prevede che siano progettate insieme con i cittadini, gli stakeholders, il Parlamento europeo e gli Stati membri. 

La registrazione è possibile al seguente link: http://www.apre.it/eventi/2019/i-semestre/missions/  

L’agenda, allegata, è consultabile anche qui: http://download.apre.it/Verso%20Horizon%20europe_Ferrara.pdf