“Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica”

0
387

Mercoledì 31 luglio alle ore 20,00 al Museo per la Memoria di Ustica, in occasione della rassegna Attorno al Museo e di Bologna Estate
“Visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica”
Per l’occasione apertura serale straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica dalle 20 alle 24.
Una visita al luogo che l’artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un’occasione per riflettere sulla memoria e sull’identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.
A cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Prenotazione obbligatoria allo 051 436818 (lunedì ore 8.30-12.30) oppure allo 051 6496628 (martedì e giovedì ore 9-13) oppure a mamboedu@comune.bologna.it.
A seguire, alle ore 21.30, nel Parco della Zucca, antistante al museo, la rassegna “Attorno al Museo”, a cura dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, propone “Concerto per Ustica”.
Concerto di Tower Jazz Composers Orchestra in collaborazione con Bologna Jazz Festival
con il contributo di Regione Emilia-Romagna (L.R. n. 2/2018).
Direttori Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon.
La Tower Jazz Composers Orchestra è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara. Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi che la costituiscono mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni.
Ogni componente più o meno stabile dell’organico, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell’attitudine artistica di questa formazione.
In occasione di questo concerto, la sequenza della scoppiettante e multiforme scaletta, tipica dei live Tower Jazz Composers Orchestra, include una composizione scritta appositamente in onore “empatico” alle suggestioni di questo luogo così simbolico.
Ingresso museo: gratuito
Visita guidata: € 4,00. Per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna € 3,00
Ingresso spettacolo: offerta libera
Info: www.mambo-bologna.org – www.attornoalmuseo.it