Workshop Autentico “Sistema” Stanislavskij – I livello

0
310

Perché Stanislavskij è importante – a prescindere dal paese e dalla cultura?
“Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, il mio scopo è aiutarvi a creare un uomo vivo da voi stessi”
“Il Sistema” non è un manuale di consultazione, è tutta una cultura, sulla quale bisogna crescere e formarsi per anni. Non serve sgobbare, bisogna assimilarla, in modo che entri nella carne e nel sangue, che diventi una seconda natura.”

Konstantin Stanislavskij

Stanislavskij ha studiato teatro e le sue leggi per tutta la vita. Lui stesso era contrario a chiamare i suoi libri, appunti, diari, pensieri, conclusioni e consigli – “Sistema”, sottolineava che non ha mai voluto sistematizzare l’esperienza dei veri grandi attori ma voleva comprendere.
Stanislavskij sempre correggeva qualcosa, modificava, integrava. nel suo lavoro, i suoi testi scritti – è una bella “giungla” in cui perdersi, ma anche in cui scoprire qualcosa di molto importante.
“Scuola” è un concetto molto sottile, “il sapere” si passa ” di mano in mano”.
L’insegnamento come il teatro – una categoria: solo qui e ora.
“Solo camminando si può fare la strada” – questo è la chiave applicabile per la grande eredità del Maestro. Vi invitiamo a fare questa strada con noi, poiché Stanislavskij diceva :” L’attore non può dire – io so, l’attore deve dire – io so fare”
Il segreto di una recitazione convincente e vera con “Sistema di Stanislavskij”, l’unità della sfera mentale e di quella fisica nel lavoro dell’attore. Formazione di qualità psicologiche e fisiche che aiutano la creatività dell’attore.

Natalia Florenskaia

Il Laboratorio è organizzato dal Collettivo Universitario Culturale “Tagun”; un gruppo di ragazzi frequentanti diverse facoltà dell’Università di Bologna con l’ideale condiviso di promuovere la cultura attraverso le varie forme d’Arte quali il Teatro, la Musica, il Cinema, la Fotografia e chi più ne ha, più ne metta. Inoltre c’è la volontà di presentando contenuti nuovi ad un pubblico che, pian piano, va rinnovandosi portando alla    luce progetti nuovi, creatività ed estro.

 Orari e Luogo del Corso: Sabato 16 Febbraio e Domenica 17 Febbraio, dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Il corso si terrà presso il CostArena, via Azzo Gardino 48.

Prezzi: Il prezzo complessivo è di 55 euro, con possibilità di sconto per gli iscritti al Collettivo Tagun, della Compagnia Teatrale Icore e del corso teatrale “Casa”, organizzato da Icore.

Contatti per Informazioni: tagun.collettivoculturale@gmail.com | cell. 392 8575523 (Daniele) | Facebook: Tagun | instagram: collettivo_tagun