25/GEN/2021Stefano ZaneriniFeatured, Attualità
546

La forza della musica nel mondo del gioco

Dai titoli di slot musicali, all'importanza di un sottofondo coinvolgente: la musica è un elemento fondamentale per ogni esperienza di gioco.

Il mondo del gambling è lo specchio del tempo, del mondo in cui vive. Forse è per questo che riesce a catturare tantissimi appassionati, che riesce ad attrarre generazioni e generazioni. Ma il mondo cambia, le generazioni passano e si evolvono, si modificano abitudini e stili di vita. Per questo il gambling deve cambiare pelle e restare aggiornato.

Come? Investendo. Per capire prima degli altri le opportunità del futuro, per intuire le fette di mercato e catturarle. L'esempio più lampante di tutto questo è il progressivo passaggio dalle sale da gioco fisiche agli e-commerce, ai casinò live, ai siti internet. Un cambiamento epocale, ma anche scontato, obbligatorio: ormai viviamo in completa simbiosi con la tecnologia, che è entrata nelle nostre vite in tutti i settori.

E anche online, dove il tempo viaggia a una velocità ancora più alta, bisogna restare al passo. Bisogna restare competitivi, attraenti. Ogni dettaglio allora è importante, anche la musica per esempio, concetto che gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui noi percepiamo un ambiente. Fateci caso: quante volte siete entrati in un locale e la musica che trasmetteva vi spingeva ad andarvene subito? Quante volte invece siete entrati in una libreria con un sottofondo avvolgente e rilassante e ci siete rimasti dentro per ore? La stessa cosa vale per i casinò online e le slot machine. Qualsiasi produttore infatti, studiando i tempi di permanenza di un utente, può capire in che modo la musica, il ritmo, i suoni di gioco, siano coinvolgenti.

Stando a quanto si legge su una ricerca finlandese,  le musiche di sottofondo delle slot, composte maggiormente in chiave di Do maggiore, hanno la possibilità di rendere quel momento piacevole. La chiave di Do maggiore infatti induce le persone che la ascoltano a un senso di gioia e serenità, ma anche di nostalgia e attaccamento, il che rende difficoltoso spegnere o alzarsi dalla slot.

Molte volte poi la musica diventa il vero e proprio tema delle slot machine.  Come il caso di Jimi Hendrix, titolo prodotto da NetEnt dedicata al più grande chitarrista di tutti i tempi. Ci sono anche i Guns'n Roses tra le slot musicali, con Axl Rose, Slash e Duff McKagan a fare i protagonisti del gioco accompagnato dalle melodie di tutti i loro grandi successi da Welcome to The Jungle a November Rain, passando ovviamente per Sweet Child o'mine. Nella slot Motorhead a farla da padrone è invece l'heavy metal di Lemmy Klmister. Perché se una passione è forte, viaggia su ogni canale. Che sia una slot, un sito internet o una canzone di un grande gruppo.

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Bologna, la grande bellezza: trionfo a Napoli e Champions ad un soffio!

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli

Polvere di Champions League. Il campionato del Bologna è giunto davvero ad un passo dalla Storia, con la “S” rigorosamente maiuscola. Thiago Motta continua imperterrito a collezionare scalpi eccellenti e quel che resta del Napoli ...

Leggi tutto

Skorupski protegge i sogni del Bologna: 0-0 a Torino

3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli

La politica dei piccoli passi. Quarto pareggio nelle ultime cinque gare per il Bologna, la classifica continua a muoversi. E a tre giornate dalla fine la squadra di Thiago Motta resta padrona del proprio destino in ottica Champions, anche se chiaramente ...

Leggi tutto