Omaggio a Fabrizio De Andrè KhoraKhané – I Concerti della Cisterna – Monghidoro 2019

0
30

I Concerti della Cisterna è la rassegna musicale estiva voluta dal Comune di Monghidoro presso il magnifico chiostro olivetano della cisterna.
Un toccante omaggio ad un grande della musica italiana, Fabrizio De Andrè, sarà portato sul palco della cisterna mercoledì 7 agosto 2019, alle ore 21:00 dai KhoraKhané.
Il gruppo nasce come tribute band a Fabrizio de André, ma sviluppando parallelamente un repertorio di brani originali. Il loro sound deriva da una frammentazione di diversi stili che hanno indirizzato, negli anni, il genere ad uno stile musicale molto personale e dalla cifra stilistica chiaramente riconoscibile. Se a tutto ciò si aggiunge la grande attenzione alle liriche, per la ricerca del messaggio più diretto e trasversale, oltre che sociale, troviamo la miscela giusta che descrive il “mondo della canzone” secondo i KhoraKhané. Alla Voce Fabrizio Coveri, accompagnato dalla chitarra di Matteo Scheda e dalla batteria di Pier Davide Fanti Stromberg.
L’ingresso è gratuito.
I Concerti della Cisterna rientrano in Bologna Estate 2019, il cartellone promosso dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana.

BIOGRAFIA
Gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione giovani, premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie POP e molti altri riconoscimenti, i KhoraKhané nascono nel 2001 come tribute band a Fabrizio de André. Nell’ottobre 2008 hanno rappresentato l’Italia, assieme a Negrita e Modena City Ramblers, nell’Italian Night, concerto tenuto nell’ambito del POPKOMM 2008 a Berlino. Il 29 maggio 2010 hanno ritirato all’Arena di Verona il Wind Music Award, premio assegnato a seguito dell’uscita del nuovo album e del video di “Non ho scordato”, brano estratto dall’album dedicato alle vittime delle stragi terroristiche degli anni di piombo. L’esibizione viene in seguito trasmessa su Italia1. Nel novembre 2010 esce il brano “Ma quale crisi”, realizzato in collaborazione con il MEI (Meeting Etichette Indipendenti). Il 19 giugno 2011 si esibiscono a Parigi assieme a Quintorigo, Nidi D’arac, ecc. all’evento MEIdein Italia e della “Settimana della cultura italiana”. Hanno suonato inoltre all’estero in Polonia, Svizzera, Egitto, Svezia, Germania e Francia. All’attivo hanno 2 album: La ballata di Gino (2007) e L’esploratore (2010).

La Rassegna è organizzata dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Monghidoro in collaborazione con Ufficio IAT e Il Centro Studi Euterpe Mousiké.
Tutti i concerti si terranno presso la Piazzetta San Leonardo di Monghidoro (BO)

Inizio Spettacolo ore 21.00- Entrata gratuita
Per informazioni:
ilportodellearti@gmail.com
www.ilportodellearti.wordpress.com
IAT Monghidoro
331-4430004

Direzione artistica: Rita Marchesini
In collaborazione con Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di
Monghidoro e con l’Ufficio IAT.

In caso di maltempo lo spettacolo si tiene presso la Sala consigliare del Municipio di Monghidoro.