TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA – IL LYRICO FESTIVAL 2019 INAUGURA CON “LA TERRAZZA”

0
406

Dopo il successo dello scorso anno torna LYRICO – voce, corpo, espressione, il Festival estivo del Teatro Comunale di Bologna dedicato alle diverse forme dei linguaggi dell’arte, che dal 13 giugno al 20 settembre si snoderà tra “La Terrazza” e “Piazza Verdi”. Una proposta eterogenea che fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

La nuova edizione del Lyrico Festival prende il via con gli appuntamenti della “Terrazza”: inaugurazione giovedì 13 giugno alle 20 con l’evento organizzato da roBOt Festival all’insegna delle nuove tecnologie e del divertimento. Tra gli ospiti più attesi in consolle Dj Khalab (aka Raffaele Costantino), che suonerà live la sua musica dalle suggestioni afrofuturiste: un connubio tra percussioni africane, elettronica e jazz (informazioni e biglietti su http://www.boxerticket.it/terrace-robot-festival/). Ad aprire la serata saranno gli RBT Sound System, uno dei collettivi più in voga della scena elettronica bolognese.

A seguire quattordici eventi gratuiti, realizzati con il sostegno di Fabbri 1905, animeranno “La Terrazza” (e il Foyer Rossini) del Comunale fino a settembre. Si parte con tre diversi quartetti: il Molossos String Quartet, un quartetto d’archi che ripensa la musica attraverso l’improvvisazione collettiva su strutture tipiche del jazz (25 giugno, ore 22.30), per proseguire con il Mestizo Sax Quartet, ovvero quattro musicisti giovanissimi che spaziano dalla musica classica al pop (27 giugno, 22.30), fino al Fawda, che combina la sonorità etnica magrebina e il jazz per una musica dai mille colori (28 giugno, 22.30).

A luglio, durante l’inaugurazione al Comunale del Festival ZED – una kermesse internazionale di video-danza –, si potrà assistere alla prima esibizione della nuova Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale, il progetto di formazione di giovani musicisti che vogliono intraprendere la carriera di professore d’orchestra all’interno di un’istituzione musicale (4 luglio, 21.30). Due serate saranno nuovamente all’insegna del jazz con Irene Robbins, cantante e pianista di forte presenza scenica e qualità vocale (5 luglio, 22.30), e con il Chiara Pancaldi Duo, per il ritorno della nota musicista bolognese nelle serate estive del Comunale (18 luglio, 21.30). 

Dopo una pausa ad agosto, gli appuntamenti della “Terrazza” torneranno dal 3 al 20 settembre con ospiti quali Emma Morton & the GracesSinedadesJoe Pisto e Fausto BeccalossiTrio InsolitoAndrea Grossi, Choro da Rua & convidadosLisa Manara Quartet e Rope Trio.

“La Terrazza” vedrà l’allestimento curato da “La Tavola della Signoria”, con gli ombrelloni di design firmati “Viabizzuno”. Durante le serate del Lyrico Festival il pubblico potrà usufruire del bar della Terrazza dalle 19.00 all’1.00; l’accesso sarà consentito dall’ingresso principale del Teatro in Piazza Verdi.

Ancora tra i progetti estivi, dal 22 al 26 luglio (ore 20.30) verrà proposta in Sala Bibiena La traviata di Giuseppe Verdi realizzata dal Comunale a partire da un’idea del team creativo formato da Andrea Bernard, Alberto Beltrame e Elena Beccaro, che ha firmato lo spettacolo andato in scena nella Stagione del TCBO lo scorso aprile. A guidare l’Orchestra e il Coro (istruito da Alberto Malazzi) del Comunale è chiamato Stefano Conticello. Protagonisti sul palco Luisa Tambaro nel ruolo della protagonista Violetta Valéry, Francesco Castoro nella parte di Alfredo Germont, Angelo Veccia in quella di Giorgio Germont, Aloisa Aisemberg come Flora Bervoix e María Caballero nei panni di Annina. I biglietti, da 25 a 20 euro (Under30) sono in vendita sul sito www.tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro.

Il cartellone del Lyrico Festival 2019 si arricchirà e completerà con gli appuntamenti in Piazza Verdi del Teatro Comunale che verranno comunicati nelle prossime settimane.

Ulteriori informazioni e dettagli su www.tcbo.it.

LYRICO FESTIVAL 2019_LA TERRAZZA

http://www.tcbo.it/lyrico-festival-2019/

GIUGNO

Giovedì 13 giugno, ore 20 | roBOt Festival | Dj Khalab | RBT Sound System

Martedì 25 giugno, ore 22.30 | Molossos String Quartet

Giovedì 27 giugno, ore 22.30 | Mestizo Sax Quartet

Venerdì 28 giugno, ore 22.30 | Fawda

LUGLIO

Giovedì 4 luglio, dalle ore 20.00 alle 23.00 | ZED Festival + Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale 

Venerdì 5 luglio, ore 22.30 | Irene Robbins

Giovedì 18 luglio, ore 21.30 | Chiara Pancaldi Duo

SETTEMBRE

Martedì 3 settembre, ore 21.30 | Emma Morton & the Graces

Mercoledì 4 settembre, ore 21.30 | Sinedades

Venerdì 6 settembre, ore 21.30 | Joe Pisto e Fausto Beccalossi

Martedì 10 settembre, ore 21.30 | Trio Insolito

Mercoledì 11 settembre, ore 21.30 | Andrea Grossi “Songs & Poems”

Venerdì 13 settembre, ore 21.30 | Choro da Rua & convidados

Martedì 17 settembre, ore 21.30 | Lisa Manara Quartet

Venerdì 20 settembre, ore 21.30 | Rope Trio