A Casalecchio di Reno istituzione senso unico in via Ugo Bassi

0
88

Nel corso dell’estate saranno realizzati sul territorio comunale nuovi percorsi ciclabili con l’obiettivo di offrire un’alternativa al trasporto pubblico locale e alla vettura privata più ecologicamente sostenibile, con particolare riguardo alla situazione pandemica legata al Covid-19.

Verrà quindi istituita, con questi obiettivi, una connessione ciclabile in via Ugo Bassi che comporterà, dal 21 al 30 giugno, lavori per la modifica della circolazione nella strada con istituzione del senso unico di marcia per le auto dalla rotonda di via Piave a via Garibaldi.

Il progetto prevede il mantenimento della sosta veicolare su entrambi i sensi di marcia e la realizzazione per la direzione ovest (verso la Meridiana) di una corsia ciclabile in sede propria.

Gli itinerari e le direttrici ciclabili si collocano nell’ambito dei progetti “Bike to work” della Regione Emilia-Romagna e “Bicipolitana” della Città metropolitana di Bologna.

Entrambi i progetti, che si integrano e completano a vicenda, sono cofinanziati anche dal Comune di Casalecchio di Reno. Alcuni interventi sono già stati realizzati (apertura del sottopasso di via Modigliani con corsia ciclabile ed istituzione della “zona 30” nel contesto urbano Centro-Garibaldi).

Entro fine giugno 2021, nell’ambito del progetto “Bike to work” è prevista inoltre la realizzazione delle connessioni ciclabili in via 63^ Brigata Bolero verso Casteldebole, in via Aldo Moro e via del Lavoro verso via Guido Rossa.