Guida in stato di ebbrezza: i controlli della Polizia Locale Reno Lavino

0
118

È sempre alta l’attenzione delle Amministrazioni comunali dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa sulla guida in stato di ebbrezza che, come gli episodi di cronaca delle ultime settimane hanno evidenziato, può avere conseguenze gravissime.

In totale, nel 2019, sono stati 3779 i controlli su strada effettuati dalla Polizia Locale Reno Lavino, di cui 3229 diurni e 550 serali. Di questi, nello specifico, i controlli sulla Guida in stato di ebbrezza (art. 186 Codice della Strada) sono stati 259 diurni e 213 serali (per un totale di 472 controlli), gli accertamenti effettuati su sinistri sono stati 24, con 6 violazioni amministrative elevate e 4 notizie di reato.

Per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 Codice della Strada) sono invece stati effettuati 24 accertamenti su sinistri con 6 violazioni elevate.

È del 10 gennaio scorso l’ultimo accertamento di guida in stato di ebbrezza su sinistro rilevato a Zola Predosa, in via Belvedere all’intersezione con via Pace. Intorno alle ore 19.00 un’auto di marca Suzuki, guidata da una donna di 60 anni, nazionalità italiana, residente a Zola Predosa, usciva da via Belvedere e si immetteva in via della Pace scontrandosi con un veicolo Fiat, guidato da un uomo di 46 anni, nazionalità italiana, residente a Zola Predosa, che circolava su via della Pace in direzione Zola. La dinamica è in corso di accertamento.

Nell’incidente è rimasta ferita la trasportata sulla Fiat, una minore di 13 anni, portata al Pronto Soccorso, è stata già dimessa.

Uno dei due conducenti coinvolti nell’incidente è risultato in stato di ebbrezza alcolica con valori intorno a 1.50 g/l

Prosegue dunque anche nel 2020 la campagna di controlli della Polizia Locale sulla guida in stato di ebbrezza e sulla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

In concomitanza con i controlli, per informare i cittadini sui rischi della guida in stato di ebbrezza è in corso una campagna comunicativa che prevede la diffusione on e offline di pieghevoli dedicati ai rischi, alle sanzioni, ai controlli e dà alcuni suggerimenti utili da seguire.