Istituzione Biblioteche Bologna: si rinnova il software

0
33

Da domenica 20 ottobre inizieranno le operazioni di aggiornamento del software di gestione delle biblioteche dell’area metropolitana. Si tratta di un intervento estremamente complesso che renderà più funzionale la gestione di tutte le attività che si svolgono nelle biblioteche del polo bolognese del Servizio bibliotecario Nazionale, ovvero un totale di circa 250 biblioteche che comprende quelle afferenti agli enti locali, all’Università e anche quelle private.  Il nuovo sistema software aiuterà le biblioteche a gestire un patrimonio complessivo di oltre 7 milioni di documenti, migliorando le attività di acquisizione, catalogazione e prestito.

Per permettere i lavori di aggiornamento del software l’Istituzione Biblioteche sospende alcuni servizi bibliotecari dal 20 al 24 ottobre.
Da domenica 20 ottobre in tutte le biblioteche dell’Istituzione non sarà possibile iscriversi, prorogare  e prenotare un prestito, in Biblioteca Salaborsa e Salaborsa Ragazzi saranno sospesi i servizi di prestito e restituzione che invece restano garantiti alla Biblioteca dell’Archiginnasio e nelle Biblioteche di quartiere. Infine, per non privare i lettori di uno strumento indispensabile rimarrà attiva e consultabile per tutti la vecchia edizione del catalogo consultabile su sol.unibo.it che permette la ricerca e la consultazione di 4 milioni di testi. Venerdì 25 ottobre quando tutti i servizi saranno ripristinati, il pubblico potrà contare su una versione del catalogo con funzionalità rinnovate e sul potenziamento di tutti servizi, dalla prenotazione alla proroga dei prestiti, dalla restituzione alla ricerca di bibliografie.

L’Istituzione Biblioteche si prende cura delle sue sedi di quartiere: sono infatti in corso in questi giorni alcuni lavori di ampliamento e di riallestimento di Biblioteca Scandellare Mirella Bartolotti  che resterà chiusa per la sospensione dell’energia elettrica dovuta ai lavori mercoledì 23 ottobre e della Biblioteca Luigi Spina che resterà invece chiusa dal 19 ottobre al 2 novembre compreso per premettere il riallestimento del piano terra, dopo i lavori di ristrutturazione ( il prestito sarà comunque attivo presoo GRAF San Donato in Piazza Spadolini 3, tutti i martedì dalle 15 alle 18)