Al Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo nell’ambito di Voci dall’aldilà: “Jaco Pastorius”

0
57

Mercoledì 23 ottobre alle ore 20,30 al Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo – via San Vitale 63-67, nell’ambito di Voci dall’aldilà: “Jaco Pastorius”
Proiezione di “Jaco the Film” di Mr. Paul Marchand e Stephen Kijak (Stati Uniti 2014 – v.o. sott. it., 110′) – prima italiana.
Con Jaco Pastorius, Robert Trujillo, Flea, Wayne Shorter, Sting, Joni Mitchell, Herbie Hancock, Carlos Santana, Peter Erskine, Lenny White, Jonas Hellborg, Geddy Lee, Al Di Meola, Bootsy Collins.
Ci sono pochi musicisti che abbiano cambiato radicalmente il loro strumento, e ancora meno quelli che siano riusciti a trascenderlo del tutto. Jaco Pastorius (1951-1987) è stato capace di entrambe le cose. Nell’arco del solo anno 1976, l’uscita del suo primo Lp come solista e le partecipazioni parallele a storici album di Weather Report, Pat Metheny e Joni Mitchell, ridefinirono istantaneamente, grazie al suo stile melodico personalissimo, il ruolo del basso nella musica di quegli anni. L’impatto che il suo suono ebbe, trasversale rispetto a barriere di pubblico e generi, si può evincere già scorrendo la lista dei musicisti che partecipano al documentario: sono Robert Trujillo dei Metallica (anche produttore), Flea dei Red Hot Chili Peppers, Bootsy Collins dei Parliament/Funkadelic, Geddy Lee dei Rush, e ancora Joni Mitchell, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Peter Erskine, Carlos Santana, Sting, Lenny White, oltre ai familiari e agli amici più intimi, a raccontare la luminosa quanto breve parabola della musica, della vita, e in definitiva della fragilità di un grande talento artistico.
“Voci dall’aldilà” è una rassegna di film, un “viaggio nella memoria” su compositori scomparsi che continuano a rimanere tra noi. Un progetto di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale in collaborazione con il Museo della Musica, a cura di Walter Rovere.
Ingresso: € 5,00
Info: www.museibologna.it/musica