Al Teatro Biagi D’Antona “UNA VITA COME LA TUA” chiude la rassegna Condimenti Off 2019

0
27

Domenica 1 dicembre 2019, alle ore 17,00, il Teatro Biagi D’Antona – Castel Maggiore (via La Pira, 54) ospiterà lo spettacolo letterario interattivo per adulti e ragazzi, di e con Massimo Vitali, “Una vita come la tua – Il senso del quotidiano, dalla letteratura al lettore”. Sull’onda del successo nazionale del suo ultimo libro, “Una vita al giorno”, edito da Sperling & Kupfer, Massimo Vitali porta a Castel Maggiore l’originale format da lui stesso ideato, in occasione dello speciale evento di chiusura della rassegna CondiMenti Off 2019, ciclo di incontri promosso dal Comune di Castel Maggiore e dall’Unione Reno Galliera e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Bottega Bologna, a cornice del consueto appuntamento estivo con CondiMenti – Festival di Cibo e Letteratura.
Nella prima parte dell’incontro, Vitali leggerà un’attenta selezione di incipit di romanzi della letteratura, per poi rivolgersi direttamente al pubblico, fino a coinvolgerlo attivamente e a renderlo protagonista: ogni partecipante, infatti, potrà scegliere un episodio, un’emozione, un qualsiasi frammento di vita che, durante la giornata, gli abbia permesso di rendere unico quel giorno. Ogni autore, se preferisce in forma anonima, scriverà il proprio contributo in un foglio prestampato che sarà poi letto ad alta voce da Massimo Vitali e aggiunto all’album “Una vita come la tua”, un prezioso documento umano che, passando di mano in mano, di libreria in libreria e di piazza in piazza, sarà portato a spasso per l’Italia per ricordare una semplice verità: a vivere una vita sola sono capaci tutti.

Al termine dell’incontro, si festeggerà questa edizione 2019 della rassegna CondiMenti Off con un brindisi finale a cura di ExAequo Commercio Equo e Solidale a Bologna, sulle note del djset a cura di Dj Banderas.

L’evento speciale è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
È consigliata la prenotazione, telefonando al numero 051.6386812 – 331.1081173 o scrivendo a eventi@renogalliera.it.

Massimo Vitali è nato a Bologna nel 1978. Per l’editore Fernandel ha pubblicato i romanzi L’amore non si dice (2010) e Se son rose (2011) da cui sono state tratte due pièce teatrali ed è attualmente in corso di realizzazione un lungometraggio per Rai Cinema. Nel 2019 è uscito Una vita al giorno per Sperling & Kupfer editore. Insegna scrittura creativa presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e Firenze. Conduce progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Conduce laboratori di lettura espressiva e promuove il progetto Se una sera d’estate un lettore: contest e reading per librerie, biblioteche e locali. Ha scritto per le testate Smemoranda, Rockit e nel blog Mensolerie. Conduce su Radio Città Fujiko il programma Ufficio Reclami. Ha dato voce a un ciclo di letture radiofoniche dei testi Marionette in libertà di Gianni Rodari e Storiette Tascabili di Luigi Malerba.