AL VIA LA RASSEGNA “CLASSICA DA MERCATO”

0
16

Al via la consueta rassegna CLASSICAdaMercato proposta dall’Associazione Senzaspine, in cui ogni mercoledì alle 20.30 lezioni concerto, proiezioni, musica da camera e sinfonica, prove aperte e aperitivi musicali animeranno lo spazio del Mercato Sonato, e il costo del biglietto lo decide il pubblico. Un’offerta alternativa per rendere fruibile a tutti la musica.

La prima serata, che si terrà mercoledì 6 novembre, è dedicata interamente alla musica del Novecento con il duo formato dal chitarrista Davide Sciacca e il flautista Giuseppe Sciuto, che eseguiranno musiche di Ferdinando Carulli, Mario Castelnuovo-Tedesco, Roberto Di Marino, Astor Piazzolla e del compositore di Baltimora Victor Frost che per l’occasione sarà presente al concerto.

Mercoledì 13 novembre si terrà una lezione concerto per scoprire e approfondire la Sinfonia n. 1 in re maggiore “Il Titano” di Gustav Mahler, una prova aperta in attesa del concerto Titano! che si terrà al Teatro Auditorium Manzoni (15 novembre), dove verrà eseguita la Sinfonia del compositore austriaco con l’Orchestra Senzaspine diretta da Matteo Parmeggiani.

Dalle retrovie dei Senzaspine nasce il Quartetto Ripercussioni, formato dai soli percussionisti dell’orchestra – Jordi Tagliaferri, Paolo Andreotti, Stefano Barbato e Davide Testa –, che debutteranno mercoledì 20 novembre, pronti a esibire vibrazioni, suoni e groove rimasti a lungo latenti, con musiche di autori contemporanei quali Maurice Ohana, James Tenney, Steve Reich, John Cage, Ernst Toch e Giovanni Sollima.

Mercoledì 27 novembre sarà invece la volta del quintetto Spriss Brass – formato da Innocenzo Caserio e Giovanni Lucero alle trombe, Federico Fantozzi al corno, Demetrio Bonvecchio al trombone e Alessandro Iezzi al basso tuba – nato nel 2018 dalla volontà dei cinque giovani musicisti perfezionatisi nelle migliori orchestre e teatri italiani, tra cui il Teatro alla Scala, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra “I pomeriggi Musicali” e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Il concerto sarà all’insegna di un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz passando per la musica da film.

I concerti di CLASSICAdaMercato proseguiranno sino al 18 dicembre 2019.

L’ingresso ai mercoledì di CLASSICAdaMercato è a offerta libera ed accessibile presentando la tessera Arci 2019/2020. Per informazioni: www.mercatosonato.com.