All’Arena Puccini Uberto Pasolini presenta il film NOWHERE SPECIAL

0
44

Un padre, un figlio, la ricerca di una famiglia perfetta. Lunedì 30 agosto l’Arena Puccini, il cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario (via Sebastiano Serlio 25/2), gestito dalla Fondazione Cineteca di Bologna, Ibc Movie e Modernissimo srl, accoglie Uberto Pasolini, regista del film, presentato in anteprima lo scorso 10 agosto, Nowhere Special. Per l’occasione, il film sarà in lingua originale con sottotitoli italiani.

In concorso alla Mostra di Venezia 2020 nella sezione Orizzonti, Nowhere Special racconta la storia di John (James Norton), un lavavetri 34enne di Belfast che dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni, Michael (Daniel Lamont), poiché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. La loro è una vita semplice, fatta di rituali quotidiani universali, una vita di completa dedizione e amore innocente che mostra la forza della loro relazione. John ha però davanti a sé pochi mesi di vita. Poiché non ha una famiglia a cui rivolgersi, trascorrerà i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael, provando a proteggere il suo bambino dalla terribile realtà.

“Ho desiderato fare questo film da quando ho letto la storia di un padre malato terminale che ha cercato di trovare una nuova famiglia a cui affidare il figlio prima di morire – scrive Uberto Pasolini nelle note di regia –. Malgrado la situazione in cui si trovano i protagonisti sia molto drammatica, a livello di scrittura la decisione è stata di affrontare la storia in modo molto sottile, discreto, evitando il più possibile il melodramma e il sentimentalismo. Questo approccio si riflette anche nello stile filmico che abbiamo adottato, diretto e privo di deconcentranti infiorettature stilistiche. I movimenti della macchina da presa di Marius Panduru sono stati concepiti come fluidi e leggeri, arrivando in determinati casi a riflettere il punto di vista del bambino”.

“La principale sfida – ha aggiunto il regista, anche sceneggiatore del film – è stata quella di lavorare con un bambino molto piccolo, creando una relazione padre-figlio credibile e commovente. A soli quattro anni il piccolo Daniel Lamont è un attore naturale, straordinariamente consapevole e sensibile, e ha avuto la fortuna di lavorare al fianco di un attore di grande talento e generosità come James Norton”.

Orario degli spettacoli

Gli spettacoli all’Arena Puccini iniziano alle ore 21.30.

Modalità di accesso

La platea ha sedute numerate e i posti vengono assegnati al momento dell’acquisto del biglietto. Il sistema può assegnare posti contigui ai componenti di uno stesso nucleo familiare. Il sistema aggiorna ad ogni acquisto la disponibilità dei posti per consentire il distanziamento degli spettatori secondo le norme in vigore. Gli spettatori dovranno tassativamente accomodarsi nei posti assegnati. Dal 6 agosto l’ingresso all’Arena Puccini è consentito solo alle persone munite di Certificazione verde COVID-19 o in possesso di un titolo alternativo ai sensi del D.L.23 luglio 2021 n.105:

attestato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).
La Certificazione verde o il titolo alternativo dovranno essere esibiti, unitamente al documento di identità, alla maschera prima dell’accesso in sala.

Prezzo del biglietto

Se acquistato online (opzione consigliata): posto unico 5 euro

L’acquisto può essere effettuato fino alle ore 20.30 del giorno stesso della proiezione all’indirizzo https://puccini.cinetecabologna.18tickets.it/

Se acquistato alla cassa dell’Arena Puccini (aperta dalle ore 20.45): prezzo intero 6 euro, ridotto 5 euro per Over 60, clienti BPER Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Cultura, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C.

Punti ristoro

All’Arena Puccini sono presenti un servizio bar interno e 3 punti ristoro esterni: Pizzartist Dlf (aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 24.00; tel. 051 0078078), il ristorante Fuori Orsa (aperto da martedì a domenica dalle ore 18.00 alle 24.00; tel. 370 3330255) e Kinotto Bar (aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 24.00; tel. 051 0226000).