ASHER FISCH E MARIANGELA SICILIA INTERPRETANO MOZART E BEETHOVEN PER L’“ESTATE DEL BIBIENA”

0
19

Mercoledì 29 e giovedì 30 luglio alle 21 torna al Teatro Comunale il soprano Mariangela Sicilia, già protagonista della Bohème del 2018 che ha vinto l’“Abbiati” e nel 2019 della Traviata e della Turandot. Artista che ha scelto di vivere a Bologna, dato il suo legame con la città, nei due concerti della rassegna l’“Estate del Bibiena” canta “Ah, perfido”, scena ed aria per soprano e orchestra op. 65 di Ludwig van Beethoven e l’aria per soprano con pianoforte obbligato “Ch’io mi scordi di te?… Non temer, amato bene” K 505 di Wolfgang Amadeus Mozart. Sul podio e con lei al pianoforte il direttore d’orchestra israeliano Asher Fisch, che a seguire propone la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 di Ludwig van Beethoven.

Grande specialista del repertorio romantico tedesco, che ha affrontato nella sua carriera anche l’integrale delle sinfonie beethoveniane, Fisch è reduce dal successo ottenuto lo scorso febbraio dirigendo la Missa solemnis di Beethoven per l’apertura della Stagione Sinfonica del teatro felsineo. Direttore principale della West Australian Symphony Orchestra di Perth e ospite regolare di prestigiose compagini internazionali come la London Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e i Berliner Philharmoniker, e di teatri come la Wiener Staatsoper e la Bayerische Staatsoper, dopo questo appuntamento Fisch sarà inoltre impegnato il 2 agosto in Piazza Maggiore con l’Orchestra del TCBO nel concerto per il quarantennale della strage alla Stazione di Bologna.

I concerti, che si svolgono nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e senza intervallo, sono preceduti da un aperitivo nella terrazza. Le regole in vigore limitano a un massimo di 200 posti a serata l’accesso del pubblico, che potrà entrare in Teatro dalle 19.30 in poi attraverso l’ingresso principale di Piazza Verdi in modo regolamentato, munito di biglietto e indossando la mascherina. Un contingente di posti è stato destinato agli operatori dell’Ausl e del Sant’Orsola per il loro impegno durante l’emergenza sanitaria.

I biglietti, da 50 a 25 euro (riduzione Under30, abbonati del TCBO, possessori di Card Cultura e Trenitalia), sono in vendita online sul circuito Vivaticket fino alle ore 17 del giorno dello spettacolo. Nell’ottica della massima tutela del proprio pubblico e in ottemperanza alle indicazioni riguardanti il distanziamento di sicurezza, il Teatro Comunale di Bologna mette a disposizione degli spettatori le seguenti opzioni di acquisto: Palco intero 3 posti / Palco intero 2 posti / Palco singolo 1 posto / Poltronissima (palcoscenico). L’acquisto dell’intero palco è possibile solo se gli spettatori occupanti non sono soggetti agli obblighi del distanziamento interpersonale. I palchi sono inoltre messi in vendita esclusivamente interi e non è possibile spezzarne l’acquisto. Tra le poltronissime, disposte sul palcoscenico, è prevista la distanza di almeno 1 metro.

La biglietteria del Teatro Comunale è attiva in via telefonica allo 051/529019 dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00. Per informazioni: www.tcbo.it / http://www.tcbo.it/eventi/asher-fisch-mariangela-sicilia/

L’appuntamento fa parte di “Bologna Estate 2020”, il cartellone estivo del Comune di Bologna.