DAL CONTINENTE AFRICANO A BOLOGNA: AFROTRONIX SUL PALCO DEL MERCATO SONATO

0
380

Dopo aver calcato i palcoscenici di New York, Chicago, Ottawa, Messico, San Paolo, Canada e ancora Quebec, N’Djamena, Rabat, Dodoma (Tanzania), Praia (Capo Verde), e dopo la sua esibizione al Jova Beach Party 2019, AfrotroniX, l’artista nominato Miglior Dj 2018 dell’Africa all’“All Africa Music Awards” in Ghana, venerdì 31 gennaio alle ore 21.30, si esibirà al Mercato Sonato di Bologna.

Creato e incarnato dal musicista e cantante nativo del Sud del Ciad, Caleb Rimtobaye, che ha alle spalle numerose collaborazioni con artisti internazionali – quali Mbongwana Star, Brian Kennedy (Rihanna, Chris Brown) e Young Paris –, AfrotroniX è un personaggio appartenente all’universo afro-futuristico della musica pop, che ha fatto la sua prima apparizione – indossando un elmo e una tuta – nel 2014.

Al crocevia del dinamismo artistico di Montréal, città in cui vive, e della ricchezza culturale del Ciad, AfrotroniX offre un posto alla musica africana nell’era digitale, proponendo un’allegoria del Continente africano, di cui l’artista tende a decostruirne l’immagine comunemente trasmessa, interrogandosi sullo stato del suo Paese, sul suo ruolo futuro e sulla sua percezione stereotipata nell’immaginario collettivo, e riappropriandosi inoltre di aree di conoscenza e modi di vivere che sono spesso disprezzati.

Le sue performance – che evocano visivamente l’universo dei film Star Wars, Tron e Daft Punk – sono un connubio di danza, arti digitali e musica elettronica che convergono in un sound in cui tradizione, ritmi africani, culture occidentali e blues tuareg trasportano lo spettatore verso un mondo musicale futuristico.

A chiudere la serata il percussionista, batterista, compositore e dj tunisino ArkTah’, il cui genere unico – a metà tra tradizione e modernità – è ricco di sonorità alternative, nordafricane, con influenze rock, reggae e dub.

I biglietti, a 10 euro, sono disponibili presso la biglietteria del Mercato Sonato. L’ingresso agli eventi del Mercato Sonato – gratuiti e a pagamento – è accessibile presentando la tessera Arci 2019/2020. Per informazioni: www.mercatosonato.com.