“Danza & Musica” in Piazza Verdi: “I bislacchi” e “Tosca X”

0
273
Piazza Verdi, Bologna. 19/07/2018. Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Bologna festeggiano la Giornata internazionale della cooperazione. Spettacolo “Note per il futuro” sul palco le letture di Paolo Rumiz accompagnato dall’ European Spirit of Youth Orchestra, formata da settanta ragazzi (tra gli 11 e i 20 anni) provenienti da venti paesi europei e diretta da Igor Corretti Kuret. Lo spettacolo preceduto dagli interventi di Adriano Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0 e Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna. Fotografie di Paolo Righi

Dopo l’apertura della Terrazza lo scorso 13 giugno con l’evento curato da roBOt festival, da martedì 25 giugno si entra nel vivo della seconda edizione di LYRICO – voce, corpo, espressione. La rassegna del Teatro Comunale dedicata alle diverse forme dei linguaggi dell’arte presenta fino al 20 settembre una proposta eterogenea e ampia che si svolge nell’ambito di Bologna Estate 2019, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Agli eventi della Terrazza, in programma da giugno a settembre, si aggiungono a luglio gli appuntamenti sul palco di Piazza Verdi, per completare l’offerta del Teatro durante la bella stagione.

Mercoledì 3 e venerdì 5 due serate di “Danza & Musica” con la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, che rivisita attraverso il ballo due capolavori del cinema e della lirica: la prima è ispirata all’immaginario di Federico Fellini con I bislacchi sulle celebri note di Nino Rota; la seconda, Tosca X, restituisce attraverso i corpi danzanti tutta la drammaticità della vicenda di Tosca rielaborando, anche musicalmente, alcuni momenti del capolavoro operistico pucciniano.