GENTE DI TEATRO – AL CELEBRAZIONI FILIPPO CACCAMO PRESENTA “LE MILLE E UNA LAUREA”

0
160

Il mondo dell’università, la vita di un ventenne di provincia, la potenza del web, la forza dei propri sogni. Giovedì 21 febbraio 2019 arriva al Teatro Celebrazioni di Bologna, inizio ore 21.00, il nuovo spettacolo Le mille e una laurea di Filippo Caccamo.
Un monologo, con la regia di Paolo Ruffini e prodotto da Non C’è Problema, carico di comicità e nato dallo straordinario successo registrato sul web dall’attore e comico lodigiano, diventato virale con i suoi video che dipingono un divertente spaccato della vita universitaria tra panico da esami, viaggi da pendolare, aperitivi, sessioni di studio, feste in discoteca e colpi di fulmine.
Un vero e proprio susseguirsi di aneddoti e riflessioni, con Filippo Caccamo che sul palco – accompagnato dagli intermezzi musicali della band I Parziali – dà voce a diversi personaggi, interagendo costantemente con il pubblico: c’è Omevo, lo studente di lettere classiche che riveste perfettamente il ruolo di secchione, ci sono i ragazzi che si perdono in lezioni troppo lunghe, quelli che si fanno risucchiare dallo smartphone piuttosto che dai libri, quelli che sognano i college americani e si scontrano con la realtà della statale, quelli che lavorano per mantenersi.
Tormentoni spassosi a cui Filippo Caccamo darà, come da consuetudine, una chiave interpretativa incentrata specificamente sulla realtà universitaria in cui si tiene lo spettacolo.
In questo caso la Città delle Due Torri con i suoi portici, i Giardini Margherita, la movida in Piazza Verdi e Largo Respighi e molto altro ancora. Una caratterizzazione in chiave bolognese che l’artista lodigiano ha già svelato in un video pubblicato sui suoi canali social.
Da sottolineare che lo spettacolo Le mille e una laurea è reduce dal sold out registrato al debutto al Teatro Nazionale di Milano, inoltre mercoledì 13 marzo 2019 sarà in scena sul palco del Teatro Puccini di Firenze.

FILIPPO CACCAMO
Laureato in Beni Culturali all’Università Statale di Milano, attore comico e cabarettista, nonostante la giovane età ha calcato palcoscenici importanti come quello di Zelig, partecipato a due edizioni del programma televisivo Eccezionale Veramente e ai laboratori di Colorado.
Filippo Caccamo conta circa 260mila follower tra Facebook e Instagram che costantemente seguono i suoi video ironici sulla vita degli studenti universitari. È reduce dal suo primo tour nazionale con lo spettacolo teatrale “Mai una laurea”, che ha riscosso un enorme successo registrando sold out in tutta Italia. Presto in uscita anche il suo primo libro edito da Mondadori.