GENTE DI TEATRO – AL DEHON “ AMICI, AMORI, AMANTI” di Florian Zeller

0
43

Da venerdì 11 a domenica 13 Gennaio, feriali ore 21 domenica ore 16, sarà in scena al Teatro Dehon lo spettacolo “Amici, Amori,
Amanti” di: Florian Zeller.
Traduzione di: Giulia Serafini
Con: Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Attilio Fontana, Daniela Poggi.
Regia: Enrico Maria Lamanna

Testo del romanziere parigino Florian Zeller dal titolo originario “La verità”, che in Italia prende il nome di “Amici, amori, amanti”.
Ed è proprio il regista a spiegarne le caratteristiche: “È la storia di un gruppo di ipocriti che fanno tenerezza. Si tratta di burattini in mano alla vita, marionette e vittime di questo gioco infernale che è l’ipocrisia, specie quella della coppia. Bugie che ti mandano avanti fino alla sera per tirare a campare illudendoti di poter tenere in vita un rapporto che di fatto non c’è già più”.
Il classico tema del tradimento coniugale portato alle estreme conseguenze in un continuo scambio di ruoli tra i quattro personaggi della pièce. Un gioco di specchi che è il vero divertimento della commedia. La verità, dai vantaggi di tacerla agli inconvenienti di dirla.
Eva Grimaldi spiega: “È una grande gioia recitare a Bologna ma il pubblico bolognese è anche molto pericoloso, perché è un grande critico, è quello che decide se lo spettacolo funziona o no. Peccato restare solo per tre giorni, io adoro Bologna”.
A Pino Quartullo il ruolo del protagonista. “Il mio personaggio è al centro di questo quartetto, sono marito di una e amante dell’altra, bugiardo compulsivo, faccio quasi tenerezza sia agli altri personaggi che al pubblico”.
Produzione: PALCOSCENICO ITALIANO