GENTE DI TEATRO – AL DEHON LA RASSEGNA MUSICALE: BOLOGNA E NUVOLE

0
44

Da giovedì 24 a sabato 26 Ottobre, ore 21,00, andrà in scena al Teatro Dehon la seconda edizione della rassegna musicale “Bologna e nuvole”
Con: giovedì 24 Ottobre: APPARATO DEL GOLGI e FIRE EXIT RENEWAL, venerdì 25 Ottobre: PRETTY GREEN, sabato 26 Ottobre: BONONIA SOUND MACHINE

Bologna e nuvole è una rassegna musicale prodotta e voluta dalla direzione del teatro Dehon, in collaborazione con la Bononia Sound Machine.
Si è voluto creare un’ occasione per valorizzare una selezione di band attive da tanto tempo sul nostro territorio, invitandole ad esibirsi nel nostro teatro, dove raccontando la loro storia musicale, possono costruire un rapporto più stretto con i cittadini bolognesi.
La dimensione teatrale permette l’esecuzione di spettacoli di più ampio respiro.
La rassegna si svolgerà in tre serate e presenterà quattro gruppi che hanno segnato la storia musicale di Bologna e che ancora si esibiscono con successo:
24 Ottobre: APPARATO DEL GOLGI e FIRE EXIT RENEWAL
25 Ottobre: PRETTY GREEN
26 Ottobre: BONONIA SOUND MACHINE

APPARATO DEL GOLGI
L’ Apparato del Golgi è stato un gruppo mitico a Bologna negli anni 70/80, ha portato in tutti i concorsi musicali ( molto in voga in quegli anni) un repertorio di cover di musica Progressive, vincendo tre volte il festival Tivoli e il festival Centofiori, inserendo nei vinili prodotti in quelle occasioni due brani inediti di loro produzione. Da quella esperienza formativa tutti i membri dell’AdG hanno intrapreso una carriera musicale ed alcuni di loro ancora militano in conosciute band.
La loro esibizione sarà un viaggio nella musica progressive inglese, americana senza dimenticare i grandi gruppi italiani.

FIRE EXIT RENEWAL
Nati sotto il segno del rock progressive a metà degli anni ’70, i Fire Exit sono tornati attivi negli ultimi anni sul territorio bolognese con una nuova formazione rinnovata e un vasto repertorio che ripercorre la golden age dei’ 60, ’70,’ 80 (dal brit rock degli Who, al progressive dei Jethro Tull, fino al funk di Stevie Wonder). Un tuffo nel passato imperdibile per i grandi amanti del rock.

PRETTY GREEN
“We are the Mods” è un tributo ai suoni e allo stile dei movimenti Beat e Mod dagli anni 60 ad oggi. Storie e aneddoti raccontati da storytellers d’eccezione,
in abbinamento alla musica live.
La strumentazione, i look e le video proiezioni sono studiati con cura per ricreare le atmosfere che evocano l’Inghilterra e le sue contaminazioni artistiche, musicali e culturali, attraverso un repertorio che ripercorre le innumerevoli British Invasion degli ultimi 5 decenni.
Saremo così immersi in un contesto spazio temporale fatto per soddisfare i 5 sensi, che racconterà il più grande movimento giovanile inglese dal dopoguerra ai giorni nostri

BONONIA SOUND MACHINE
Nata a Bologna nel 1992, la Bononia Sound Machine ha saputo imporre negli anni un proprio sound e uno stile personale, risultando ad oggi una delle Soul Band più longeve e apprezzate del panorama musicale italiano.
Il vasto repertorio di musica Soul e Funk, composto da cover e brani originali scritti dalla band bolognese, è in grado di coinvolgere qualunque tipo di platea.
L’estro, la precisione e le coreografie di un’inimitabile sezione fiati, il groove e la solidità di una collaudata sezione ritmica, l’anima e la presenza scenica di uno straordinario cantante, uniti ad un repertorio spumeggiante e carico di emozioni, rendono unico ed estremamente coinvolgente lo spettacolo offerto dalla BSM.
Buon divertimento a tutti!