GENTE DI TEATRO – Alla Casa per la Pace “Anne. La carta è più paziente degli uomini”

0
159

Venerdì 15 febbraio 2019 alle 20.45, in Casa per la Pace 

Anne. La carta è più paziente degli uomini

Lo spettacolo del “Magnifico Teatrino Errante” tratto dal Diario di Anna Frank

Dalle parole di Anna Frank, scritte come momento di sfogo e trasformate dalla storia in manifesto della sofferenza degli oppressi di ieri e di oggi, nasce Anne. La carta è più paziente degli uomini, lo spettacolo teatrale con musica dal vivo di e con la compagnia “Magnifico Teatrino Errante”, che va in scena venerdì 15 febbraio alle ore 20.45 alla Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8 – Casalecchio di Reno).

Realizzato in occasione del Giorno della Memoria 2015, Anne. La carta è più paziente degli uomini prende il titolo da una frase del Diario di Anna Frank, e dalle pagine del diario sono tratte le parole di uno spettacolo che mostra come siano ancora tante le “Anne” perseguitate, che devono lottare contro le ingiustizie: donne con disabilità, vittime di violenza, emarginate per la loro nazionalità kurda, armena o nigeriana… Per lo spettacolo, realizzato in collaborazione con AICE – Associazione Italiana Contro l’EpilessiaNinfa Maria Pesce ha vinto il premio come miglior attrice all’Open Festival – Sezione Teatro del Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2015.

La serata, curata dal Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace, è a ingresso libero.

 “Magnifico Teatrino Errante” è una compagnia teatrale integrata formatasi nel 2011 a Bologna, che include attori con disabilità e non nella valorizzazione dei singoli talenti e della qualità dei contenuti presentati, con particolare attenzione a temi sociali e di inclusione. La compagnia fa parte della Rete dei Teatri Solidali della Città metropolitana di Bologna, ha stabilito collaborazioni con diverse realtà culturali e sociali del territorio e ha partecipato a numerosi festival teatrali in tutta Italia.