IL “BOLOGNA JAZZ HIP HOP PROJECT” CHIUDE GLI EVENTI DI LUGLIO DEL LYRICO FESTIVAL

0
86

Sarà all’insegna della danza l’ultimo appuntamento di luglio del Lyrico Festival, la rassegna del Teatro Comunale realizzata nell’ambito di Bologna Estate 2019, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Mercoledì 31 luglio alle 21.30 in Piazza Verdi, si potrà assistere al “Bologna Jazz Hip Hop project”, un progetto originale in cui musicisti e danzatori si confrontano nello studio dell’improvvisazione come mezzo di espressione del “qui e ora”. Il jazz e l’hip hop mostrano, in questo modo, quante possibilità di incontro possano conquistarsi la musica e la danza, sia in riferimento alle componenti espressive che alla struttura creativa.

Lo spettacolo vede la partecipazione di quattro jazzisti tra i più influenti della scena bolognese, ovvero Piero Odorici al sax tenore e soprano, Nico Menci al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria, che suoneranno brani della tradizione jazz di grandi autori come Thelonious Monk, Charles Mingus, Herbie Hancock e Dizzy Gillespie. Con loro sul palco sei tra i più rappresentativi danzatori hip hop della scena italiana come Carlos Kamizele, Filippo Tonini, Lorenzo Sorice, Simone Panzera, Enrico Savorani e Rada Caselle, che attraverso le loro peculiarità tecniche e artistiche spazieranno dallo stile locking al popping, sino all’afro con contaminazioni contemporanee passando dalla break dance. Le coreografie originali sono a cura di “Kriss” Cristiano Buzzi.

Martedì 30 luglio, il pubblico avrà anche la possibilità di assistere alla prova generale che si terrà in Piazza Verdi a partire dalle 19.00.

Le due serate, per il ciclo “Danza e Musica” del Lyrico Festival, sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dopo questo spettacolo, la rassegna riprenderà il 3 settembre nella “Terrazza” con Emma Morton & the Graces.

Durante gli appuntamenti del Lyrico Festival il pubblico potrà usufruire del bar della Terrazza del Teatro Comunale dalle 19.00 all’1.00 entrando dall’ingresso principale su Piazza Verdi. Per accedere alla Terrazza è prevista una consumazione minima obbligatoria di 5 euro. Informazioni e dettagli su www.tcbo.it.