IL DANIELE SEPE QUINTET CON IL DISCO “THE CAT WITH THE HAT” PER LA RASSEGNA MERCATO JAZZ

0
39

È il sassofonista e compositore napoletano Daniele Sepe il protagonista, con il suo quintetto, del secondo appuntamento del “Mercato Jazz” – la rassegna del Mercato Sonato all’insegna del jazz e delle sue diverse sfaccettature e incursioni in altri generi musicali, che vede esibirsi artisti della scena jazzistica internazionale – in programma sabato 23 novembre alle 22,00.

Il musicista, che vanta numerose collaborazioni a livello mondiale e i cui album hanno riscontrato da sempre il parere favorevole della critica, propone sul palco di via Tartini – accompagnato da Tommy De Paola alle tastiere, Davide Costagliola al basso elettrico, Paolo Forlini alla batteria e Antonello Iannotta alle percussioni – il suo ultimo e ventottesimo disco “The cat with the hat” (“Il gatto con il cappello”) uscito lo scorso 21 marzo.

L’album è un omaggio al sassofonista Gato Barbieri, quell’inventore di un “jazz sudamericano” ricco di ritmi e percussioni, e promotore di una timbrica al sax tenore che ha influenzato diversi musicisti, da Jan Garbarek sino allo stesso Sepe.

Il disco è composto da brani tradizionali che non fanno parte del repertorio dell’artista argentino – a parte l’originale Nunca Mas e la ripresa di Lunita Tucumana del cantautore Atahualpa Yupanqui –, ma che ne celebrano piuttosto l’estetica. Come afferma Sepe, si tratta di composizioni immaginate come se fosse lo stesso Barbieri a suonarle, musiche che rimandano sì alla sua poetica, ma che confermano anche lo stile del sassofonista napoletano, a metà tra world music, jazz e musica popolare.

Accanto a musicisti argentini e brasiliani, come Roman Gomez Bandoneon e Arlen Azevedo, hanno partecipato alla registrazione dell’album artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui i batteristi Hamid Drake e Roberto Gatto, il pianista Stefano Bollani e la cantante Lavinia Mancusi.

Il concerto è in collaborazione con il Bologna Jazz Festival (qui il programma: Bologna Jazz Festival 2019).

I biglietti – a 15 euro – sono disponibili presso la biglietteria del Mercato Sonato. L’ingresso agli eventi del Mercato Sonato – gratuiti e a pagamento – è accessibile presentando la tessera Arci 2019/2020. Per informazioni: www.mercatosonato.com.

Dopo questo appuntamento la rassegna “Mercato Jazz” prosegue giovedì 19 dicembre con lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso.