PASCAL BASILE E GABRIELE VIA FINO A DALLA VIA ROVERSI In ricordo di Lucio

0
137

Lunedì 4 marzo alle 20:30, al LabOratorio San Filippo Neri: PASCAL BASILE E GABRIELE VIA FINO A DALLA VIA ROVERSI In ricordo di Lucio

Proprio nel giorno del compleanno di Lucio Dalla (era nato a Bologna il 4 marzo 1943) il LabOratorio San Filippo Neri ospita un concerto per pianoforte e voci dove Pascal Basile e Gabriele Via restituiscono al pubblico il valore infinito della bellezza dei contenuti musicali e poetici lasciati da Lucio Dalla e Roberto Roversi. Due ore di ‘commozione e tenerezza’, venti brani scelti per ripercorrere la storia artistica di Lucio, delle canzoni costruite sui testi del poeta Roberto Roversi (tre album consecutivi nell’arco di quattro anni) e di quelle scritte interamente da lui. Non a caso il titolo della serata è ‘Fino a Dalla via Roversi’. Il concerto cammina lungo il sentiero delle canzoni meno frequentate, quasi sommerse. In un’epoca come quella attuale, in cui alla sostanza si va sostituendo ogni giorno di più l’apparenza, Basile e Via hanno scelto di condurre il pubblico in uno spettacolo rigoroso e scarno. ‘Una testimonianza – dicono gli artisti – che ha la forza di rievocare e che possiede la dolcezza di emozionare ma anche il talento di far pensare’. Un musicista, Pascal Basile, infinitamente riconoscente a Dalla per quanto imparato nella sua bottega; un poeta, Gabriele Via, altrettanto riconoscente a Roversi per l’incontro e la relazione avuta con un maestro. Durante la serata si ascolterà anche la lettura da parte di Laura Mazzi del testo che il vecchio poeta scrisse per il giovane collega.

Autore, compositore, produttore e arrangiatore musicale, Pascal Basile lavora nel suo studio di registrazione a Bologna, dove ha collaborato con importanti artisti come Samuele Bersani, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli e Lucio Dalla. Di Lucio dice: “Ho avuto la fortuna di essere apprendista nella sua bottega”. Anche per questo lo ha voluto ricordare attraverso concerti ed esibizioni.

Poeta, filosofo e cercatore, Gabriele Via si esprime e ricerca in versi, narrazioni, con la voce e con la fotografia. Ha pubblicato diversi titoli di poesia, un romanzo e figura in numerose antologie. Nel 2013 è stato tra i fondatori del progetto artistico ABC con Lavinia Turra, Paolo Fiore Angelini e Valentino Corvino. Dal 2014 ha creato una pagina Facebook in cui propone la poesia come terapia.