Get Adobe Flash player

il_re_della_sfoglia_beniamino_baleotti.jpg

Incontro alle ore 18:00 a FICO Eataly World, per lapresentazione del libro di Beniamino Baleotti IL RE DELLA SFOGLIA Ottanta gustose ricette, tradizionali e innovative, a base di pasta fresca
(Edizioni Pendragon).
Ne parla con l'autore Alessia Papalia (Fabbrica della pasta fresca di Fico)
Modera Duccio Caccioni (Fondazione FICO)
Il libro: la pasta fresca è da sempre la protagonista della grande cucina italiana. Dai tortellini in brodo alle tagliatelle, dalle lasagne agli strichetti, ottanta modi diversi di prepararla, seguendo le ricette tradizionali e l'inventiva dell'autore. La sfoglia, rigorosamente fatta a mano, da oggi non ha più segreti.

Beniamino Baleotti, è il quarto di sette figli e fa il cuoco nella campagna bolognese, in un agriturismo di famiglia. Dalla nonna Clarice ha imparato i segreti della cucina e l'arte di fare la pasta. Suo fedele compagno di viaggio è il mitico "Antonello", il matterello che da più di diciassette anni lo accompagna nella preparazione della sfoglia proprio come si faceva un tempo. Grazie ai premi e ai riconoscimenti ricevuti - "Il Matterello d'Oro", "Lo Sfoglino d'Oro" e "La Tagliatella d'Oro" - e alla qualità della sua pasta fresca, si è guadagnato il titolo di Re della sfoglia. Ha tenuto corsi di cucina bolognese e di pasta fatta a mano in Lussemburgo, Argentina, Cina e Giappone. Tiene una rubrica fissa di cucina nella trasmissione di Rai 2 "Detto Fatto"

Share

Cerchi un articolo?
Inserisci una parola chiave.
Risultato a fondo pagina.

 

QUIBOLOGNA.TV

CONTATORE

 VISITE TOTALI: 8.843.878 dal 1.1.18   record contatti 5 giugno 2016: 81.433 media 2016: 53.008