Get Adobe Flash player

Eyonle_musicastrada.jpg

Nell’ambito di BOAfrique, la settimana del BOtanique dedicata all’Africa e organizzata in collaborazione con CEFA Onlus, occasione quest’anno anche per celebrare i 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela, venerdì 20 luglio arriva a Bologna la Eyo’nlé Brass Band

È una delle poche fanfare africane che è riuscita a farsi conoscere sulla scena internazionale: una tradizione di ottoni dai paesi che si affacciano sul Golfo di Guinea, che mescola Afrobeat Yoruba, la musica highlife del Ghana e i ritmi voodoo del Benin.

Questi otto musicisti hanno ingegnosamente combinato l'eredità della musica festiva del Benin, che si ritrova nella musica percussiva e jazzistica delle fanfare di strada, negli arrangiamenti degli ottoni. Mentre le percussioni scandiscono il ritmo, le loro canzoni si collegano all’attualità: democrazia, AIDS, disoccupazione giovanile. Queste musiche celebrano allo stesso modo spettacoli tradizionali, cerimonie di voodoo, funerali rituali e riti di iniziazione. Un’incredibile miscela musicale arricchita dalle molteplici esperienze e collaborazioni del gruppo. 

L’Eyo’nlé Brass Band porterà il pubblico dei giardini di via Filippo Re in un viaggio unico e autentico attraverso le sue radici africane, dove si mescolano ritmi, danze e canti. Lo stesso nome del gruppo è emblematico: ’Eyo’nlé significa “rallegriamoci”.  

Il gruppo è composto da: Christian Ahouandjinou voce e rullante | Jean Ahouandjinou voce e trombone | Laurence Ahouandjinou voce e grancassa | Mathieu Ahouandjinou voce e tromba | Roch Ahouandjinou sassofono | Bonito Assogbah voce e percussioni | David Akotegnon voce e trombone. 

I giardini di via Filippo Re apriranno come sempre alle ore 20:00 con la contestuale apertura degli stand gastronomici.

Il concerto dell’ Eyo’nlé Brass Band avrà inizio alle ore 22.

L’ingresso è ad offerta libera per CEFA Onlus

Share

Cerchi un articolo?
Inserisci una parola chiave.
Risultato a fondo pagina.

 

QUIBOLOGNA.TV

CONTATORE

 VISITE TOTALI: 8.843.878 dal 1.1.18   record contatti 5 giugno 2016: 81.433 media 2016: 53.008