Biblioteca Amilcar Cabral, presso le Librerie.coop Ambasciatori – Presentazione del libro Il Trono di Sabbia

0
46

Martedì 8 ottobre alle ore 18,00 a cura della Biblioteca Amilcar Cabral, presso le Librerie.coop Ambasciatori, via Orefici, 19: presentazione del libro “Il Trono di Sabbia”. Stato, nazione e potere in Medio Oriente (Rosenberg & Sellier, 2019) a cura di Giacomo Bottos, Francesco Rustichelli, Francesco Salesio Schiavi, Jacopo Scita, Gabriele Sirtori. Interverranno e discuteranno con i curatori del volume: Massimiliano Trentin, professore Storia e Istituzioni dell’Asia occidentale, Università di Bologna, Francesca Biancani ,docente Storia e Istituzioni dell’Asia, Università di Bologna, Brunella Torresin, giornalista della Repubblica.
Partire dal concetto di stato per comprendere le trasformazioni, le dinamiche e gli equilibri di potere è fondamentale, quando si guarda al Medio Oriente. E lo è diventato ancor di più dopo le cosiddette “primavere arabe” del 2011. Sebbene negli ultimi anni l’attenzione si sia molto concentrata sull’emergere di attori non statuali – organizzazioni terroristiche e gruppi jihadisti trasversali, tribù e milizie locali – autoritarismo, settarismo, islam politico, rentier state e state building restano questioni chiave. Il volume le affronta attraverso una serie di interviste a studiosi ed esperti curate dai giovani redattori di Pandora Rivista.
Incontro organizzato da “Pandora Rivista” in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral nell’ambito di Pandora Rivista Festival.
N.B. L’incontro avrà luogo presso la Librerie.coop Ambasciatori poiché la Biblioteca Amilcar Cabra attualmente è chiusa per lavori di ristrutturazione.
Info: bit.ly/2phdptV