Convegno sulla valorizzazione, innovazione e qualificazione del settore forestale

0
16

La Consulta dell’Agricoltura dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia promuove il convegno: “Valorizzazione, innovazione e qualificazione del settore forestale. Opportunità per l’area  montana” che si terrà mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 16.00, nella Sala Tartufino, municipio di Savigno,  Valsamoggia.

Questi i tre argomenti su cui verterà il convegno:

 – Valorizzazione del settore forestale

L’importanza sociale della filiera del legno anche alla luce del nuovo regolamento forestale: inquadramento delle superfici forestali del nostro territorio, tra imprese forestali e Consorzi.

Intervento di Pietro Zanardi, Ufficio Forestazione ed Ambiente Unione Terre dei Castelli.

Focus: Le ricadute dell’attività castanicola con un intervento di Renzo Panzacchi, presidente Consorzio Castanicoltori Appennino Bolognese.

– Innovazione del settore forestale

Albo delle imprese Forestali e Formazione Professionale operatore Forestale: Registro di carico e di scarico del legname, cartello di cantiere forestale.

Intervento di Claudio Cervellati, responsabile area forestazione Confagricoltura Emilia Romagna.

– Qualificazione del settore forestale

Il ruolo del Forestale che accompagna l’impresa. Intervento del dott. Baratta, comandante provinciale Carabinieri Forestali.

Previsti inoltre interventi e saluti dei rappresentanti delle Associazioni di categoria agricole.

Nell’incontro si lascerà spazio al dibattito.

Moderatrice l’Assessora Federica Govoni, coordinatrice del Forum agricoltura Unione Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia.