TRA LE DITA – A Trame Cristiano Poletti presenta “Temporali”

0
49

Venerdì 21 febbraio alle 18,00 alla libreria Trame in via Goito 3/C a Bologna per Paesaggi di poesia edizione XI, Cristiano Poletti presenta Temporali (Marcos y Marcos). Roberto Batisti ne parla con l’autore.

Libro cruciale per il percorso artistico di Cristiano Poletti, Temporali appare come una raccolta profondamente lirica e di estrema rarefazione, in cui i grandi temi della poesia moderna – su tutti, il racconto della precarietà dell’uomo nel mondo – trovano una chiave di lettura contemporanea, legata all’esperienza del soggetto.
Per Poletti questa esperienza, declinata attraverso il corpo, è l’unico punto di prospettiva da cui squadrare il mondo.
Costruita con profonda accuratezza, questa ultima raccolta del giovane poeta lombardo si inserisce nella tradizione poetica italiana, evitando il pericolo dell’emulazione.
Perciò se nei testi che compongono Temporali vengono richiamati alcuni poeti-maestri, questo accade «a seconda dello strumento che la musica del testo richiede e richiama», come scrive Fabio Pusterla nella nota.
A dialogare con l’autore, Roberto Batisti, ricercatore all’Università di Bologna.

Questo secondo appuntamento per Paesaggi di poesia XI edizione, rassegna curata da Sergio Rotino con Luciano Mazziotta e Lorenzo Mari, è organizzata in collaborazione con la rivista culturale La Balena Bianca.