TRA LE DITA – A Trame Michele Marziani presenta il nuovissimo libro “Lo sciamano delle Alpi”

0
117

Mercoledì 12 febbraio alle 18,00 alla libreria Trame in via Goito 3/c a Bologna, Michele Marziani presenta il nuovissimo libro “Lo sciamano delle Alpi” (Bottega errante) e ne parla con Luca Martini e Luca Ribani.

Adrasto è il fratello che nessuno sente più da anni. Ma quando un progetto d’investimento richiede l’approvazione dell’intera famiglia, gli altri tre fratelli intraprendono una rocambolesca ricerca.
Un viaggio che li porta tra le montagne e i boschi della loro infanzia, in luoghi sepolti nei recessi più intimi della memoria.

Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini.
In alta Valsesia, dove vive, ha preso spunto per la scrittura del fortunato memoir filosofico “Il suono della solitudine” (Ediciclo).
Ha pubblicato diversi romanzi, oltre a ventidue libri di viaggi e antropologia del cibo e del vino.

Luca Martini, bolognese, del 1971, è presente in numerose antologie e riviste letterarie, ed è autore di circa trecento poesie, monologhi teatrali, una settantina di racconti, romanzi e favole illustrate. Insieme a Gianluca Morozzi ha curato, tra le altre, le antologie di racconti Più veloce della luce (Pendragon, 2017) e Vinyl – storie di dischi che cambiano la vita (Morellini, 2017). Insieme a Barbara Panetta ha curato l’antologia On the radio – storie di radio, dj e rock’n’roll (Morellini, 2018). Nel 2019 è uscito per Morellini “mio padre era comunista”.

Luca Ribani nasce a Bologna nell’ormai lontanissimo 1961. Ha partecipato alla scuola elementare di scrittura Emiliana di Paolo Nori. Nel dicembre 2015 pubblica il blog “Le parole che non ti ho detto perché non avevo visto le foto” con Nicoletta Bianconi e Nicola Dovesi, amici con cui ha poi lanciato il progetto di lettura collettiva #letturemobili e fondato l’associazione culturale Malippo.
Ha pubblicato i racconti “Il brodo” all’interno dell’antologia Racconti a tavola (Historica Edizioni, 2017) e “Dediche e richieste” nell’antologia On the radio (Morellini Editore, 2018).