TRA LE DITA – AL VAG61 presentazione del libro di Alfredo Mignini ed Enrico Pontieri QUALCOSA DI MEGLIO

0
73

Venerdì 28 giugno alle ore 18.30 presso VAG61, via Paolo Fabbri 110, per il festival “Su la testa. Percorsi di antifascismo”, con la collaborazione del Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso-Carlo Giuliani”:
presentazione del libro di Alfredo Mignini ed Enrico Pontieri
QUALCOSA DI MEGLIO
Biografia partigiana di Otello Palmieri
Quella di Otello Palmieri è una vita fuori dal comune. Nell’estate del ’44, da un piccolo borgo fuori Bologna, Otello «mette il suo in campo per tutti» e imbraccia il fucile dopo un rastrellamento. Nel ’48 s’imbatte in una rivoluzione fallita e inciampa nelle persecuzioni giudiziarie del “triangolo della morte” che lo costringono a quattro anni d’esilio in Ceco­slovacchia. Quando finalmente può tornare a casa, decide però di ripartire alla ricerca di qualcosa. E così va in Svizzera, che per lui sarà il «paese più socialista d’Europa». Alfredo Mignini ed Enrico Pontieri, storici di formazione, raccontano questa complessa vicenda biografica partendo da una lunga intervista con Otello, mescolando liberamente le forme del romanzo e del saggio storico. Ne emerge una narrazione polifonica, dove la voce del protagonista s’intreccia con quella dei due autori, in un continuo dialogo fra passato e presente, oralità e documenti ritrovati.

Alfredo Mignini, insegnante e ricercatore, ha studiato l’industria diffusa e il lavoro autonomo nel dopoguerra intrecciando economia, politica e soggettività. Questa indagine è confluita in Un lavoro da non sfruttare nessuno. Storie di vita dalla periferia di Bologna (Aracne, 2016). Dal 2014 fa parte della redazione web di «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale». Enrico Pontieri è ricercatore indipendente in storia contemporanea. Si occupa prevalentemente di migrazioni, di comunismo italiano e delle dinamiche urbane che hanno avuto luogo nelle periferie lungo il corso del Novecento. Collabora con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.