TRA LE DITA – alla Biblioteca Casa di Khaoula presentazione spettacolo del libro On the radio.

0
131
Venerdì 1° febbraio alle 19 alla Biblioteca Casa di Khaoula 
presentazione spettacolo del libro On the radio. Storie di radio, dj e rock’n’roll a cura di Luca Martini e Barbara Panetta (Edizioni Morellini). Introduce Michele Righini.
Bookshop a cura di Trame
Tappeto sonoro: Ted Nylon Fonovaligia Party Djset 
Ventiquattro autori raccontano il fenomeno travolgente e dilagante della radio, dagli esordi alle trasmissioni di Stato, dalle radio libere ai grandi network.
Scrittori come Danilo Masotti, Riccardo Cassini e Alessandoro Berselli, dj e conduttori radiofonici come Leo Persuader, Luca Bottura, Doctor Feelgood e musicisti come Maurizio Solieri e Marcello Romeno narrano storie incentrate su avvenimenti, fatti, voci o canzoni in cui la radio è la vera protagonista.
La radio è la tua canzone preferita che arriva all’improvviso, è stare vicini ad ascoltare musica nelle serate di fine estate a pensare.
Può dire che la guerra è finita o anche solo quanti gradi ci sono dall’altra parte dello Stivale, perché fedele accompagna, giorno dopo giorno.
È stata la voce del nostro passato, ha annunciato la nascita della Repubblica e seguito le gesta dei campioni di calcio con le sue cronache domenicali, sullo sfondo di pranzi di famiglia o nelle piazze assolate.
Ci ha letto libri che, a volte, abbiamo confuso per storie vere, perché sa anche essere ambigua, eterea, impalpabile.
Con ogni storia ci si sintonizza su una stazione diversa: c’è chi grazie alla radio ha visto nascere amicizie negli stanzini sgangherati delle emittenti libere, come gli esordi a Punto Radio di Vasco Rossi; chi si è salvato dalla dipendenza; chi ha costruito idoli; chi ha vissuto davanti a un microfono, quotidianamente on air, e chi dietro a una cornetta ad appuntare dediche, canzoni e messaggi criptati.