TRA LE DITA – Alla Casa della Conoscenza: “Il viaggio a piedi dal Medioevo a oggi” – A spasso con Nina – “Un libro è per tutti”

0
78

Non si ferma il ricco programma che il Servizio Casalecchio delle Culture dell’Amministrazione comunale propone per “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali, con nuove iniziative in Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) che declinano variamente il tema del cammino.

Venerdì 17 maggio alle ore 17.00Erika Vecchietti conduce in Piazza delle Culture la conferenza “Il viaggio a piedi dal Medioevo a oggi: il cammino come atto di fede, di sfida, di amore per il territorio”: un affascinante excursus sulla figura del pellegrino, in passato mosso da devozione o da penitenza a un viaggio senza alcuna certezza del ritorno, e oggi, in versione “postmoderna”, spinto da altre ragioni, come l’amore per la natura e per uno stile di vita “slow”, a percorrere a piedi le stesse strade, dal Cammino di Santiago alla Via Francigena.

Erika Vecchietti, specialista e dottore di ricerca in Archeologia presso l’Università di Bologna, si occupa di comunicazione e divulgazione del patrimonio archeologico, artistico e culturale, come membro dello staff didattico del Museo Civico Archeologico di Bologna, libera professionista e socia dell’associazione Clionet.

La conferenza, curata in collaborazione con Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, è ingresso libero e sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Nella stessa giornata di venerdì 17 maggioalle ore 18.00 un appuntamento per il MagGiovane, che raccoglie le iniziative “dalle scuole, con le scuole” del Maggio dei Libri casalecchiese: presso lo Spazio La Virgola, Maria Beatrice Masella presenta il suo fortunato libro per ragazze/i A spasso con Nina (Edizioni Corsare, 2018): la storia del quattordicenne Filippo, con i suoi segreti e le preoccupazioni per due fratellini in arrivo da due diverse famiglie, tra nuove amicizie e il potere delle parole – a partire da quelle mute della “cana” Nina che abita dentro di lui e lo consiglia.

Maria Beatrice Masella, nata  a  Taranto  nel  1959,  dal  1975 vive  a  Bologna, dove  lavora  come insegnante e pedagogista. Per l’infanzia ha pubblicato la fortunata trilogia delle avventure di Hanna (Sinnos, 2007-2010) e Bambini Bambine e sapori. Famiglie a colori (Bacchilega, 2011). I suoi romanzi Respiro (Sinnos, 2013) e Mare di argilla (Edigrafema, 2014) sono stati selezionati come libri del giorno dalla trasmissione Fahrenheit di Rai Radio 3.

L’incontro è organizzato dal gruppo di lettura del CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese; l’ingresso è libero con priorità per i membri del CCRR.

Prima dell’incontro con Masella, il CCRR sarà coinvolto con il Gruppo di lettura “I Sognalibro” della Biblioteca C. Pavese nella bancarella a offerta libera “Un libro è per tutti”, allestita nell’Atrio di Casa della Conoscenza venerdì 17 maggio dalle 16.00 alle 18.00; il ricavato sarà destinato ad arricchire collezioni e arredi di Casa della Conoscenza. “Un libro è per tutti”, affidato al Gruppo di lettura, tornerà anche sabato 18 maggio dalle 10.00 alle 13.00, sempre nell’Atrio di Casa della Conoscenza.