TRA LE DITA – ALLA FELTRINELLI: ” LE POSIZIONI DELL’AMORE ” di Valentina Ricci, la Vale di Radio Deejay

0
347

Sabato 1 giugno alle ore 18,00 presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana: “Le posizioni dell’amore” di Valentina Ricci, la Vale di Radio Deejay. Interviene Zoe Pederzini.

«Chiediti cosa ti piace. Cosa vuoi. Cosa sogni davvero per te stessa. Perché quando si tratta di posizioni dell’amore, ce n’è soltanto una che conta davvero: quella in cui ti guardi allo specchio e ci vedi una persona che non ha paura dei propri desideri».

Forte di un curriculum di fallimenti amorosi di tutto rispetto e famosa per essere quella che dà voce ai flop, alle sfighe e agli insuccessi (soprattutto in ambito sentimentale), la Vale è la vicina della porta accanto alla quale non manca mai una bottiglia di bianco in fresco, con la quale brindare quando le cose vanno bene, ma soprattutto quando vanno male. In questo suo primo romanzo, descrive in modo diretto e scanzonato le avventure e le disavventure amorose delle ragazze di oggi, tra prime volte, appuntamenti al buio e casi umani.

Le posizioni dell’amore

Vale ha quasi quarant’anni, un lavoro mediamente creativo, una Temibile Direttora Editoriale che la tiranneggia e una madre che non vede l’ora di vederla sull’altare. Innamorata del proprio piacere e romantica part-time, divoratrice di junk-food e impallinata di Tinder, affronta la vita con la battuta pronta e uno Spritz in mano. Donna dalle molte passioni, ne ha una che vince su tutte: gli uomini. Li colleziona senza patemi, partner occasionali, amori che iniziano e non richiamano, corteggiatori seriali. Ma quando una mattina si sveglia nel letto di uno stropicciato sconosciuto, non è solo il pensiero delle sue peraltro notevoli prestazioni a farle battere il cuore. Ci vorranno parecchie sbronze domenicali, serate con gli amici del cuore e improbabili fidanzati scacciachiodo perché Vale ammetta a se stessa di cosa ha bisogno. E che trovi il coraggio di andarselo a prendere.
Irriverente, senza filtri e troppo sincera, Le posizioni dell’amore è una commedia ironica e romantica per cuori leggeri e bollenti spiriti.

Valentina Ricci è nata e vive a Milano. Studentessa modello fino alle medie, inizia in piena rivoluzione ormonale una serrata serie di insuccessi scolastici che culminano con l’abbandono dell’università. Nel 2001 inizia completamente per caso a lavorare a Radio Deejay come autrice e redattrice di Paoletta. Dopo due anni diventa co-autrice (e poi co-conduttrice) con La Pina e Diego di Pinocchio, uno dei programmi più longevi e di maggior successo del palinsesto radiofonico italiano. Le posizioni dell’amore è il suo primo libro.