TRA LE DITA – Alla Libreria Irnerio Ubik presentazione del libro di Franco Bertoli e Maurizio Boschini “PANCHINE PENSANTI”

0
403

Venerdì 25 ottobre 2019 ore 18,00 alla Libreria Irnerio Ubik, via Irnerio, 27, presentazione del libro di Franco Bertoli e Maurizio Boschini: PANCHINI PENSANTI, allenatore e genitore: un difficile triangolo relazionale. Ne parla con gli autori il giornalista Paolo Soglia

Il libro: da leggenda della pallavolo italiana e mental coach, Franco Bertoli arriva in libreria anche nelle vesti di scrittore con un volume che è il cuore di un ampio progetto formativo, educativo e divulgativo che vuole raccontare lo sport partendo dai protagonisti che lo vivono, vale a dire gli atleti, e da chi sta loro accanto: in particolare allenatori, dirigenti e genitori che costituiscono un triangolo importantissimo – ma anche difficile e delicato da far “funzionare” – che sta alla base della vita quotidiana dei futuri campioni. Con la collaborazione di Maurizio Boschini, autore che tra gli altri suoi lavori ha all’attivo un volume e un monologo teatrale di soggetto sportivo, Bertoli valorizza la rete di rapporti umani che coinvolgono sia il mondo degli atleti che quello familiare e riflette sul ruolo e l’importanza dello sport nella vita di tutte le persone, tutti i giorni, in nome di quello spirito olimpico autentico che è da sempre la sua guida ispiratrice.

Franco Bertoli è capitano olimpionico degli azzurri del volley (medaglia di bronzo nel 1984); ha giocato a Modena Torino e Milano mietendo successi in Italia e in Europa. Attualmente è allenatore, dirigente e mental coach e si occupa da sempre di come migliorarsi e migliorare gli altri partendo dall’essere umano, che è e sarà sempre l’inizio e la fine di tutto: di ogni risultato sportivo, aziendale e relazionale al di sopra di qualsiasi competenza tecnica. È compagno e padre di quattro figli in una bellissima famiglia allargata.

Maurizio Boschini è direttore del personale, organizzazione e commerciale della Fondazione Teatro Comunale di Bologna. È autore di Ridatemi il mio calcio (Edizioni Il Portico, 2004) e Managermakia (Pendragon, 2016). Inoltre, ha scritto la sceneggiatura del monologo teatrale Pugni chiusi, sulla vita dell’atleta australiano Peter Norman.