TRA LE DITA – Cucine popolari – presentazione del libro di Enrico Gurioli MIGRANTI Gente che sbarca

0
92

Giovedì 9 maggio ore 18 presso Cucine popolari, via L. Berti 2/8 – Bologna, presentazione del libro di Enrico Gurioli “MIGRANTI Gente che sbarca”

Ne parlano con l’autore: don Giovanni Nicolini e Massimo Gagliardi

Questo libro racconta la storia senza tempo di un mare, il Mediterraneo, che per secoli è stato per i popoli migranti fonte di vita e spesso di morte. Un luogo di incontro e contaminazione tra culture, oggi attraversato da donne e uomini in fuga, spinti dal sogno tangibile di una vita migliore in Europa. È un omaggio alla cultura del “condurre a salvamento” tipica di chi naviga, ora messa a repentaglio da un approccio politico totalmente estraneo alla vita di mare e intriso di pregiudizi. Un’invettiva in punta di fioretto verso tutti coloro che, dal traffico vigliacco di esseri umani, traggono ingiusti profitti. Anche politici.

Enrico Gurioli è giornalista e autore di mare. Collaboratore di «Qn», «Il Resto del Carlino» e «Times of Malta», ha scritto Vespucci: la nave più bella del mondo (De Agostini 2006), giunto alla quarta edizione e tradotto in lingua inglese; Longanesi Cattani. Il miglior Comandante fra i Comandanti migliori (Mursia 2008); Ti regalo il mare. Viaggio in MediterraneoIl mare in cucina e A bordo di un sogno (Gribaudo 2010); e Torri costiere del Mediterraneo (Gribaudo 2011). Ha inoltre pubblicato il saggio Il lessico nei traffici via mare e storie di finanzieri e contrabbandieri per il Comando generale della Guardia di finanza, presentato nel 2007 nelle ambasciate italiane nel mondo. Nel 2012 è uscito per Pendragon il suo saggio Barche amorrate. Dino Campana. La vita, i canti marini e i misteri orfici, di cui l’antologia di testi campaniani legati al mare, I canti marini (2013) è il naturale completamento. Nel 2015, sempre per Pendragon, ha pubblicato Il piccolo libro dei venti.