TRA LE DITA – Il mattino ha i piedi scalzi. La presentazione degli scritti di Gabriele Giunchi chiude il “Maggio dei Libri” a Casalecchio

0
68

Dopo la prima presentazione a Làbas – Bologna il 15 maggio scorso, giovedì 6 giugno alle ore 17.30, in Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, verrà presentato il libro Il mattino ha i piedi scalzi. Scritti di lotta politica e impegno civile (Una città, 2019) che raccoglie i testi di Gabriele Giunchi, nato nel 1950 e scomparso prematuramente nel luglio 2018, e i testi scritti dagli amici di sempre in suo ricordo, a cura di Sergio Sinigaglia. A discuterne saranno i dirigenti scolastici Tiziana Tiengo e Umberto Savini e Adriano Sofri, in un dibattito moderato da Giampiero Moscato.

Il mattino ha i piedi scalzi ripercorre le diverse fasi della vita di impegno politico e sociale di Giunchi: la militanza in Lotta Continua negli anni ’70 al fianco tra gli altri di Francesco Lorusso; la fondazione con Franco Morpurgo nel 1982, in controtendenza con il cosiddetto riflusso, del “Circolo degli Occhi dolci”, che per cinque anni proporrà “baldoria creativa e proposte culturalmente impareggiabili”; la generosa e appassionata attività nella scuola pubblica, dove Gabriele ha vissuto circa un quarto di secolo come lavoratore e come genitore, e nel territorio di Casalecchio in cui ha trascorso gli ultimi anni.

La presentazione è a ingresso libero e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

L’appuntamento dedicato a Gabriele Giunchi conclude a Casalecchio il ricco programma 2019, curato dal Servizio Casalecchio delle Culture dell’Amministrazione comunale, per “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali.

Molte delle iniziative in Casa della Conoscenza, con ospiti tra cui Carlo Lucarelli e Wu Ming 2, possono essere riviste nella playlist Youtube dedicata, all’indirizzo https://tiny.cc/playlistmaggiolibri2019.