TRA LE DITA – Libreria Coop Ambasciatori: presentazione del nuovo libro di Giuseppe Chili: “SEZIONE BORDIGA”

0
89

Giovedì 18 aprile ore 18,00 presso la Libreria Coop Ambasciatori, via Orefici 19, presentazione del nuovo libro di Giuseppe Chili: SEZIONE BORDIGA

Ne parlano con l’autore Bruno Damini e Domenico Del Prete.

Nella torrida estate del 1980 una misteriosa lettera di Togliatti, “un cupo relitto della Resistenza”, e un ragazzo scomparso arrivano a sconvolgere la vita della ex Sezione Bordiga, che “non è una sezione del Partito e nemmeno una Casa del Popolo, ma solo quello che rimane della sezione bordighista del Trebbo di Reno, a metà tra l’ultima trincea degli irriducibili e un dopolavoro”. Non si sono ancora spenti gli echi del ’68 e del ’77 quando una serie di eventi inaspettati e di tragedie provocate dal terrorismo di destra e di sinistra segnano l’inizio di una nuova epoca: niente potrà essere più come prima. Un romanzo dai toni noir ma pervaso di ironia, in cui le vicende della città e dei singoli si annodano agli eventi della grande Storia nel periodo più complesso del secondo Novecento italiano.

Giuseppe Chili è nato a Bologna, dove vive. Ingegnere, si è dedicato alla tecnologia e al management per vivere, alla cultura per sopravvivere. Dilettante per vocazione, ha alle spalle diverse esperienze di giornalismo e pubblicazioni tecniche e scientifiche. Segue da anni l’arte contemporanea. Ha pubblicato nel 2011 il suo primo romanzo, Mai stato nel Missouri (Aracne) e per Pendragon sono usciti altri due suoi romanzi Addio ragazze di Avignone (2014) e Sezione Bordiga (2019).