TRA LE DITA – Presentazione del libro di Dario Fertilio, Christophe Palomar, Rosanna Turcinovich Giuricin “OCCHI MEDITERRANEI”

0
270

Lunedì 23 settembre alle ore 18,00 presso la Libreria Coop Zanichelli, piazza Galvani 1/h, presentazione del libro di Dario Fertilio, Christophe Palomar, Rosanna Turcinovich Giuricin “OCCHI MEDITERRANEI”, ne parla con gli autori Silvia Cuttin.

Il libro. Quando si parla del Mediterraneo oggi, è spesso per affrontare tematiche di scottante attualità: migrazioni, terrorismo, conflitti etnici e religiosi, violazioni dei diritti umani. I più lo considerano un teatro di guerra, una frontiera, un muro; un luogo da dimenticare. Eppure, a lungo il Mediterraneo ha svolto la funzione opposta: quella di una calamita che metteva assieme gli uomini. Una fonte unica di ispirazione, bellezza, saggezza e ricchezza, che richiamava mercanti, artisti, potenti e umili. Per secoli, il Mediterrane è stato addirittura il teatro di una “globalizzazione” ante litteram. Tre scrittori, viaggiatori instancabili e lucidi osservatori del mondo di oggi, raccontano la propria identità di mediterranei e tutto ciò che ne consegue: figli di più culture, incarnano la complessità polimorfa del Mediterraneo, il suo essere frontiera di un mondo che ha ancora tanto da insegnare all’umanità.

Dario Fertilio è uno scrittore italiano di antica famiglia dalmata e cultura centroeuropea. Giornalista, vive a Milano. È autore di saggi, romanzi e racconti, testi fantastici e commedie.
Nato in Francia da padre italiano e madre spagnola, Christophe Palomar cresce in Nord Africa prima di trasferirsi in Europa. Si laurea a Parigi, nonché a Milano, prima di intraprendere una carriera di uomo d’azienda. Dal 2017, si dedica anche alla scrittura.
Nata a Rovigno, Rosanna Turcinovich Giuricin, giornalista e scrittrice, è corrispondente da Trieste del quotidiano “La Voce del Popolo” di Fiume. Ha lavorato per la televisione di Trieste e Capodistria e ha pubblicato numerosi libri.