TRA LE DITA – A Trame Giusi Quarenghi presenta “Basuràda” (Book editore)

0
124
Mercoledì 27 febbraio alle 18  alla libreria Trame  per Paesaggi di Poesia, il progetto coordinato da Sergio Rotino

Giusi Quarenghi presenta “Basuràda” (Book editore) e dialoga con Massimo Scrignoli.

“Basura” è l’ora bassa a ridosso del tramonto, l’allargarsi quasi improvviso del giorno in una luce vasta e stillante, come di rugiada. Attenta alla parola dei bambini che imparano a parlare, come a quella dei vecchi che insegnano a tacere, Giusi Quarenghi cattura l’eco della luce che si avverte al fondo del giorno per riconsegnarcela in forma di voce poetica: cosí la “basuràda” avverte della sua presenza e, qui, nuovamente, accade.
Giusi Quarenghi è nata in un paesino della Val Taleggio, e vive e lavora a Bergamo. Fin da piccola appassionata di storie (le raccontava al suo gatto), è una delle narratrici per bimbi e grandi più apprezzate del Paese. Ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe e miti; ha riproposto i Salmi “per voce di bambino”. Le sue numerosissime opere sono state pubblicate con EL, Coccinella, Bibliografica, Capitello, La Margherita, Panini, Mondadori, Giunti, San Paolo, Nuages, TopiPittori.
Collabora anche, tra gli altri, con Alessandro Sanna e Chiara Carrer: lei scrive, loro illustrano.
Le opere della Quarenghi si rivolgono a molte fasce d’età: dai bimbi, agli adolescenti e infine gli adulti.
Oltre al Premio Andersen del 2006, Giusi Quarenghi è stata nel 2002 insignita del Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione poesia, vinto con la silloge poetica Nota di passaggio (Book editore).