18/APR/2022Stefano ZaneriniSpettacolo, Gente di teatro
310

AL DUSE THE DARK MACHINE CON 'A TASTE & FLAVOUR PINK FLOYD TRIBUTE'

Il 23 aprile alle 21 torna sul palco del Teatro Duse la band bolognese The Dark Machine con il concerto tributo ai Pink Floyd intitolato 'A taste & Flavour Pink Floyd Tribute'. Il live è un recupero del concerto inizialmente previsto il 15 maggio 2020 e sospeso causa pandemia. Tutti i biglietti precedentemente acquistati restano, pertanto, validi per la nuova data (info www.teatroduse.it).

In scaletta il repertorio degli anni 1975 - 1977, periodo in cui nacquero 'Wish You Were Here' e 'Animals'. L'intento è di restituire al pubblico quelle stesse atmosfere quadrifoniche, intrise al contempo di sperimentalismo e gusto per la classicità, morbide e decise, tipiche dei Pink Floyd, con libertà interpretativa e fedeltà nelle intenzioni creative. I The Dark Machine nascono a Bologna dalla grande passione per la musica dei Pink Floyd e dall'idea del suo fondatore, Marcello Rossi (chitarre e voce), di introdurre, nel fitto panorama delle band che a loro si ispirano, una realtà che si auto costituisca quale vero e proprio tributo allo storico gruppo londinese. Da qui la scelta di non limitarsi ad una meccanica riproduzione dei brani, ma di restituire un'impressione viva e fluida dell'universo Pink Floyd.

Sul palco, insieme a Marcello Rossi, Roberto Nepoti (chitarre e voce), Denis Borgatti (tastiere e synth), Danilo Cappai (hammond e synth), Luca Pagliarello (basso), Fabio Gualtieri (batteria e percussioni), Valentina Pianeta, Teresa Iannello, Valentina Gerometta (backing vocals). Pur provenendo da esperienze diverse, tutti i componenti della band contribuiscono con peculiare intensità alla riuscita sempre efficace e sorprendente delle sperimentazioni targate The Dark Machine, riuscendo ad amplificare potenzialità inedite e significati reconditi dei brani proposti. Contravvenendo, forse in parte, all'immaginario standard di una cover band, i The Dark Machine si propongono come appassionati e appassionanti latori delle innumerevoli dimensioni sonore dei Pink Floyd e presentano un repertorio che spazia, con senso critico e narrativo, dalle creazioni più sperimentali e corali dei primi anni, fino agli album di impianto evidentemente più gilmuriano e solistico dell'ultimo decennio. I The Dark Machine si evidenziano, così per l'indagine accurata e il rispetto del metodo compositivo che è alla base di ogni brano, per l'assidua ricerca di quelle immagini acustiche e di quei 'pieni sonori' dal sapore quasi sinfonico che contraddistinguono, da sempre, la mitica band britannica.

The Dark Machine

A TASTE & FLAVOUR PINK FLOYD TRIBUTE

chitarre e voce MARCELLO ROSSI

chitarre e voce ROBERTO NEPOTI

tastiere e synth DENIS BORGATTI

hammond e synth DANILO CAPPAI

basso LUCA PAGLIARELLO

batteria e percussioni FABIO GUALTIERI

backing vocals VALENTINA PIANETA

backing vocals TERESA IANNELLO

backing vocals VALENTINA GEROMETTA

sound engineer MUSTAFA "MUCE" CENGIC

light design MATTEO RISI

tecnici DAVIDE MANDRIOLI - ALESSANDRO GRIMANDI

BIGLIETTI

Intero

Platea 29 euro

Prima galleria e palchi 25 euro

Prima galleria e palchi con visibilità ridotta 21 euro

Seconda galleria 21 euro

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo..

On line: teatroduse.it | Vivaticket

3 Mar. 2024 - Francesco Piggioli
24 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
18 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
14 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
11 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
4 Feb. 2024 - Francesco Piggioli

DUSE 200, Teatro Duse sold out per il comico Vito

12 Ott. 2023 - Redazione

E'  un Teatro Duse sold out quello che attende il ritorno di Vito, impegnato il 19 ottobre alle 21 nello spettacolo ‘Omaggio al Duse - Storie e racconti della Bologna di ieri, oggi, domani’, scritto appositamente per la rassegna ‘Duse ...

Leggi tutto

Francesco Renga e Nek Filippo Neviani all'EuropAuditorium

12 Ott. 2023 - Redazione

Il 16 ottobre Francesco Renga e Nek Filippo Neviani saranno insieme live sul palcoscenico del Teatro EuropAuditorium di Bologna per ripercorrere ancora una volta le loro incredibili carriere musicali che hanno segnato intere generazioni. È online ...

Leggi tutto