29/GIU/2021Stefano ZaneriniSpettacolo, Gente di teatro
312

AL PARCO DI VILLA RONCHI "DIZIONARIO BALASSO" con NATALINO BALASSO

Mercoledì 30 giugno (ore 21.00- Parco di Villa Ronchi a Crevalcore -Via Argini Nord n. 3277 - loc. Bolognina di Crevalcore) con Dizionario Balasso è di scena la satira di Natalino Balasso a TTTXTE-Crevalcore, la stagione teatrale di Crevalcore, organizzata dall'Area Servizi Culturali del Comune di Crevalcore con la direzione artistica di Alex Carpani.

Dizionario Balasso, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Balasso, vede un grande libro al centro del palco con all'interno oltre 150 lemmi, che l'artista veneto consulta con il pubblico e a seconda della parola casualmente trovata improvvisa monologhi a partire dalla definizione del lemma. Il tutto è incentrato sulla comprensione del mondo e sul valore della parola "definizione", termine che sarà disinnescato e dissacrato, perché "la definizione è ciò che ci fa vedere il mondo in maniera distorta".

Alcune definizioni dal dizionario particolare di Balasso:

LIBERTÀ: La tua libertà finisce dove finiscono i tuoi soldi. LEADER: Individuo scelto da un gruppo perché dica agli altri cosa fare anche se non ne ha la minima idea. PRODUTTIVITÀ: Più è alta la tua, più ci guadagnano gli altri. WESTERN: Togliendo i colpi d'arma da fuoco diventa un documentario sulle catene montuose del Nord America. REGOLE: Chi le fa è già in vantaggio su chi le deve rispettare.

Natalino Balasso, attore, comico e autore di teatro, cinema, libri e televisione, debutta nel 1990 in teatro, nel 1998 in televisione, nel 2007 al cinema e pubblica libri dal 1993. Scrive e rappresenta numerosi spettacoli tra cui la commedia Dammi il tuo cuore, mi serve (2003) i monologhi Ercole in Polesine (2004), La tosa e lo storione (2007), L'idiota di Galilea (2011), Stand Up Balasso (2011), Velodimaya (2014) e insieme a una giovane compagnia rappresenta Fog Theatre - un colossal teatrale di dieci spettacoli da lui scritti (2009). Nel 2019 recita ne La Bancarotta di Vitaliano Trevisan (da La Bancarotta di Carlo Goldoni) per la regia di Serena Sinigaglia. Nel 2019 scrive una commedia dal titolo I due gemelli (liberamente tratto da "I due Gemelli Veneziani" di Carlo Goldoni) per la messa in scena di Jurij Ferrini. Nel 2018 è protagonista dello spettacolo Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni per la regia di Valerio Binasco. Nel 2017 scrive e interpreta assieme a Marta Dalla Via lo spettacolo Delusionist. Nel 2017 traduce e adatta Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni dal veneziano all'italiano per la messa in scena di Jurij. Pubblica una raccolta di racconti: Operazione buco nell'acqua (Sperling & Kupfer 1993) e tre romanzi: L'anno prossimo si sta a casa (Mondadori 2004), Livello di guardia (Mondadori 2007), Il figlio rubato (Kellermann 2010). Nel 2012 pubblica Dio c'è ma non esiste (Editore Riuniti), nel 2013 Il libro del Scrittore (Edizione Fondazione Pordenonelegge.it) e nel 2020 Il Grande Libro del Scritore (a cura di Natalino Balasso).Al cinema lavora con Gabriele Salvatores: Comedians. Con Alice Rohrwacher: Lazzaro Felice. Con Gianni Zanasi: Non pensarci. Con Carlo Mazzacurati: La giusta distanza, La Passione e La sedia della felicità. Con Massimo Venier: Generazione mille euro. Con Federico Rizzo: Fuga dal call center. Nel 2020 esce il suo primo mediometraggio Io sono io, io non sono gli altri condiviso sul canale Telebalasso di youtube. Nel 2020 esce il suo primo lungometraggio La Super-Massa condiviso sul canale Telebalasso di youtube.

TTTXTE - Crevalcore è la stagione teatrale di Crevalcore, organizzata dall'Area Servizi Culturali del Comune di Crevalcore.

TTTXTE fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione turistica ed è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Un cartellone ricco di nomi eccellenti del mondo dello spettacolo italiano, con produzioni che toccano i maggiori teatri nazionali sono la peculiarità di questa edizione, che per la prima volta è all'aperto e per la prima volta è nello splendido parco di Villa Ronchi a Bolognina di Crevalcore.

Per tutta la rassegna, nel Parco di Villa Ronchi è possibile cenare grazie alla ristorazione a cura dell'Associazione I Sempar in Baraca ed è prevista, inoltre, un'area giochi per i bambini organizzata e gestita da operatori specializzati.

E' possibile raggiungere il parco in bicicletta, approfittando dell'occasione per godersi la bellezza della campagna e sfruttando anche il percorso della Ciclovia del Sole appena inaugurata, oppure in auto, approfittando del comodo parcheggio gratuito allestito davanti all'ingresso principale della villa.

3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
1 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

DUSE 200, Teatro Duse sold out per il comico Vito

12 Ott. 2023 - Redazione

E'  un Teatro Duse sold out quello che attende il ritorno di Vito, impegnato il 19 ottobre alle 21 nello spettacolo ‘Omaggio al Duse - Storie e racconti della Bologna di ieri, oggi, domani’, scritto appositamente per la rassegna ‘Duse ...

Leggi tutto

Francesco Renga e Nek Filippo Neviani all'EuropAuditorium

12 Ott. 2023 - Redazione

Il 16 ottobre Francesco Renga e Nek Filippo Neviani saranno insieme live sul palcoscenico del Teatro EuropAuditorium di Bologna per ripercorrere ancora una volta le loro incredibili carriere musicali che hanno segnato intere generazioni. È online ...

Leggi tutto