20/GIU/2023RedazioneCasa Bologna
252

All'interno di Bologna Estate 2023


A Bologna dal 27 giugno al 2 luglio 2023 nell’ambito della programmazione di Bologna Estate 2023 Mismaonda porta a Bologna La Città dei Miti, il progetto poetico metropolitano del Teatro dei Borgia che pone l’attenzione sull’umanità emarginata all’interno delle città.

Una trilogia, Eracle, Filottete e Medea, che si svolgerà, dal 27 giugno al 2 luglio, in più repliche quotidiane, in luoghi di senso per il progetto: la mensa della Caritas, la Casa di riposo per artisti e operatori dello spettacolo Lyda Borelli, e la Casa di comunità Porto Saragozza – Corte Roncati – Azienda Usl di Bologna. Nei giorni infrasettimanali gli spettacoli andranno in scena simultaneamente. Nel weekend il pubblico avrà anche la possibilità di vedere la trilogia completa sotto forma di “maratona”, in successione, partendo dallo spettacolo su Eracle per poi proseguire con Filottete e terminare con Medea.

I tre lavori sono distinti e indipendenti, ognuno costituisce spettacolo a sé, ma sono creati e intesi come diversi momenti di un’unica opera. Un’esperienza teatrale collettiva che attraversa la città e accompagna gli spettatori nei luoghi di esclusione, illuminando angoli del panorama urbano, attraverso il cono di luce del mito.

Teatro dei Borgia svolge una costante ricerca sul campo, per permettere il legame tra il mito e la realtà della città in cui il progetto interviene. Qui gli eroi sono figure extra-ordinarie ma, a differenza del racconto hollywoodiano o ateniese, non spiccano al di sopra dell’uomo comune. Essi vivono ai confini: nelle periferie, nei sobborghi, negli inferi della società.

TEATRO DEI BORGIA, fondata nel 2013 da Elena Cotugno e Gianpiero Alighiero Borgia, è una compagnia di teatro d’arte vocata alla creazione contemporanea: opera per disturbare il mondo con il teatro d’arte e il teatro d’arte con il mondo. Nel 2022 ha ricevuto due importanti riconoscimenti il Premio Rete Critica e il Premio della Critica 2022-ANCT.

ERACLE L'INVISIBILE con Christian di Domenico. È liberamente ispirato alla narrazione euripidea del mito di Eracle. È la “tragedia della paternità” nella quale il forte per eccellenza è sottoposto a un’ennesima prova, la suprema: la salvaguardia della famiglia. Lo spettacolo narra di un uomo come tanti, un buon padre di famiglia, un marito felice, la cui vita inciampa in un evento imprevisto e si sgretola facendolo precipitare nel declinoeconomico. L’indagine sociale di Teatro dei Borgia riguarda dunque i “forgotten men” e le vicissitudini economico-finanziarie nelle quali inciampano i genitori separati.

DOVE: Caritas Mensa della Fraternità, Via Santa Caterina 6

QUANDO: da martedì 27 a venerdì 30 giugno, ore 21.00

sabato 1 e domenica 2 luglio, ore 18.00

FILOTTETE DIMENTICATO con Daniele Nuccetelli. È la storia di uno qualsiasi di quei malati condannati all’isolamento a causa del loro stato. Racconta la tragedia dell’abbandono da parte della comunità prima e della famiglia poi. Il protagonista è un paziente affetto da demenza che ricorda solo le ragioni del suo rancore e del quale la fa- miglia si ricorda solo per ragioni utilitaristiche. Tra i malati afflitti da solitudine d’abbandono, Teatro dei Borgia concentra la propria indagine su i pazienti affetti da demenza a corpi di Lewy, una sindrome simile all’Alzheimher caratterizzata forti manifestazioni di dolore fisico prive della corrispondenza fisiologica: insomma, da un dolore incomunicabile e per gli altri irrilevante, come la piaga di Filottete.

DOVE: Casa di riposo per artisti e operatori dello spettacolo Lyda Borelli, Via Saragozza 236

QUANDO: da martedì 27 a venerdì 30 giugno, ore 21.00 sabato 1 e domenica 2 luglio, ore 20.00

MEDEA PER STRADA con Elena Cotugno, non è semplicemente uno spettacolo: è un’esperienza che ci attraversa. Racconta la storia comune a troppi esseri umani partiti dai loro paesi con un sogno che all’arrivo qui in Italia si è rivelato un incubo. A venire messo a fuoco è il fenomeno che riguarda quelle donne, sconosciute eppure in qualche modo famigliari, quasi elementi di un arredo urbano, che lavorano sulle nostre strade. Donne partite alla ricerca di una vita migliore che si sono ritrovate schiave nel racket della prostituzione. Il testo cui sono approdati Fabrizio Sinisi ed Elena Cotugno si pone nel solco delle libere riscritture del mito di Medea, rivela allo spettatore d’oggi la “tragedia dello straniero” con la forza del mito greco.

DOVE: Casa di comunità Porto Saragozza – Corte Roncati.- Azienda Usl di Bologna. Accesso da Viale Carlo Pepoli 3/5. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al LabOratorio San Filippo Neri, in via Manzoni, 5.

QUANDO: da martedì 27 a venerdì 30 giugno, ore 21.00 sabato 1 e domenica 2 luglio, ore 21.30

La CITTÀ DEI MITI fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Progetto di Elena Cotugno e Gianpiero Alighiero Borgia

Testi Fabrizio Sinisi

Arte drammatica e ricerca sul campo Elena Cotugno, Christian Di Domenico, Daniele Nuccetelli

Costumi Giuseppe Avallone con la collaborazione di Elena Cotugno

Allestimento spazio scenico Filippo Sarcinelli

Ideazione e regia Gianpiero Alighiero Borgia

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Si ringraziano per la collaborazione: Caritas Bologna, Fondazione Casa Lyda Borelli per Artisti e Operatori dello Spettacolo, Casa di comunità Porto Saragozza – Corte Roncati – Azienda Usl di Bologna, Associazione Armonie.

 

INFO E CONTATTI

Ingresso singolo spettacolo: 5 euro

Ingresso per la maratona dei tre spettacoli in successione nel weekend: 10 euro

28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
1 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
15 Mar. 2024 - Francesco Piggioli

Cucina Letteraria 2024: un viaggio tra scrittori, poeti e sapori!

26 Gen. 2024 - Redazione

Annunciato il ritorno del festival dedicato all'intrigante connubio tra cibo e letteratura! Il primo appuntamento è domenica 28 gennaio ore 11:00 Con: Arte della cucina e cucina nell’arte. Rraffigurazioni pittoriche dei cibi in Emilia ...

Leggi tutto

Solidarietà, oltre 1000 euro raccolti dalla Polizia Locale per acquistare doni per le bambine e i bambini di famiglie in difficoltà economiche

31 Dic. 2023 - Redazione

Un appuntamento che si ripete nel tempo. Torna, per il terzo anno consecutivo durante il periodo natalizio, il momento di solidarietà che gli agenti della Polizia Locale di Bologna dedicano alle bambine e ai bambini di famiglie che si trovano in ...

Leggi tutto